SCUOLA  DI  FITOMEDICINA

Roma, Corso biennale 2005-2006

Direttore del corso: Prof. Roberto Michele Suozzi

 

Corso indirizzato a:

  Biologi

  Farmacisti

  Medici Chirurghi

  Medici Veterinari e Laureati in Scienze della Produzione animale

  Odontoiatri

  Infermieri Professionali

  Massofisioterapisti

Terapisti della riabilitazione

Per le categorie interessate è fatta richiesta di accreditamento ECM per ciascun anno di corso

 

Il Corso è indirizzato anche a:

                        Botanici farmaceutici

                        Laureati in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

                        Diplomati in Tecniche erboristiche ed Erboristi

 

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso, biennale, prevede 350 ore di lezione di cui 100 ore dedicate alla parte pratica, con stage in  laboratori di analisi, orti botanici e sedi atte a illustrare il ciclo produttivo delle preparazioni farmaceutiche a base di piante medicinali.

Ogni anno è così strutturato :

I moduli specialistici sono aperti anche a discenti esterni, fino a un  numero massimo di 50 partecipanti previa iscrizione al singolo modulo.

 

MODALITÀ DI ACCESSO E PARTECIPAZIONE

Per accedere al corso viene effettuata una valutazione dei curricula vitae e studiorum sulla base dei crediti acquisiti con titolo di studio e professionalità.

 

E’ previsto un numero massimo di partecipanti equivalente a cinquanta (50); qualora le richieste di partecipazione al corso fossero superiori, si procederà a un test selettivo di ingresso a domande multiple. Ai corsi sono ammessi anche quegli studenti, iscritti all'ultimo anno del corso di laurea, che abbiano gli esami in regola; cinque posti sono riservati a studenti provenienti da Paesi dell'Unione Europea o appartenenti ad Associazioni di Volontariato internazionale.

 

Sono previste valutazioni del livello di apprendimento “in itinere”, a metà del percorso didattico e alla fine del primo anno per l’accesso al secondo. Le valutazioni “in itinere” sono costituite dalla somministrazione di tests a domanda multipla; le valutazioni di fine anno e fine corso prevedono una tesina e un colloquio d’esame con i docenti.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

q     La quota di iscrizione annuale è di  € 900,00 più IVA ed è comprensiva di: iscrizione a stage e seminari extramoenia, del kit didattico, della quota del modulo aggiuntivo relativo alla propria specialità e dell'iscrizione all'A.Fi.S.Na. (associazione no profit)in qualità di socio ordinario; 

      ne sono escluse spese di trasporto, vitto e alloggio e l’iscrizione al modulo aggiuntivo non inerente la propria specialità. Gli studenti iscritti all'ultimo anno dei corsi di laurea avranno una quota di iscrizione privilegiata.

q     La quota di iscrizione ad ogni modulo aggiuntivo è di € 200,00 più IVA

 

ACCREDITAMENTO ECM

Il modulo base è in accreditamento ECM presso il Ministero della Salute, in toto.  

I moduli specialistici sono in accreditamento ECM presso il Ministero della Salute, separatamente.  

Per i moduli specialistici è prevista la possibilità di frequenza anche da partecipanti non iscritti al modulo base .

 

 DIDATTICA  

Le lezioni si svolgeranno in full-immertion per un weekend al mese dal 5 Febbraio 2005 a Dicembre 2005 nelle giornate di Sabato e Domenica; eccezionalmente (in  caso di Parte Pratica) anche di Venerdì qualora ci sia la visita alle aziende per visionare il ciclo produttivo. La frequenza è obbligatoria; è consentita l'assenza motivata al 15%, per anno, delle lezioni.  

Il  calendario del corso verrà  fornito al momento dell’accettazione dell’iscrizione.

PREISCRIZIONE

         E' prevista una preiscrizione per motivi di previsione e organizzativi.

ISCRIZIONE

          Si dovrà confermare l’iscrizione ed eseguire il conseguente bonifico previa verifica e accettazione, da parte della Scuola di Fitomedicina, dei titoli richiesti per l'iscrizione

 

 

|homescuola||moduli||docenti|