C

CAJEPUT (Malaleuca leucodendron e altre specie di malaleuca); fam.: Myrtacee.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Non va somministrata in gravidanza.

éTOP

 

CALAMO AROMATICO (Acorus calamus L.); fam.: Aracee.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Potrebbe potenziare l'azione degli IMAO. Viene segnalato che l'uso eccessivo provoca vomito; il calamo contiene beta-asarone nell'olio essenziale che, se adoperato esternamente in individui sensibili, può causare eritemi e dermatiti.

éTOP

 

CALENDOLA (Calendula officinalis); fam.: Composite.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Sconsigliata in gravidanza e allattamento.

éTOP

 

CAMEDRIO (Teucrium camaedrys L.); fam.: Labiate.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Possibilità di insorgenza di epatite acuta, ittero. Visto l'elevato rischio di epatotossicità, e a seguito del D.L. del 26 luglio 1996 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 19 del 03 agosto 1996, il Ministero della sanità ha decretato che questa pianta e le relative preparazioni rientrino sotto la disciplina degli articoli 146-147 del testo unico delle leggi sanitarie relative al commercio delle sostanze velenose. Se ne sconsiglia, dunque, l'uso terapeutico.

éTOP

 

CAMOMILLA (Chamomilla recutita L.); fam.: Composite.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Va sconsigliata nelle persone che presentano ipersensibilità alle piante appartenenti alla famiglia delle Composite. La camomilla, inoltre, potrebbe scatenare, o esacerbare, reazioni allergiche in soggetti predisposti (a es. gli asmatici). Dosi eccessive potrebbero interferire con una concomitante terapia anticoagulante. La camomilla non è raccomandata nei neonati e in gravidanza.

éTOP

 

CAMOMILLA ROMANA (Anthemis nobilis); fam.: Composite.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Vengono riportati casi di dermatite allergica derivanti dall'uso di unguenti di camomilla; l'olio essenziale può causare dermatiti.

éTOP

 

CANAPA ACQUATICA (Eupatorium cannabinum L.); fam.: Asteracee.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Per il suo contenuto in alcaloidi pirrolizidinici si sconsiglia il suo uso terapeutico.

éTOP

 

CANNELLA (Cinnamomum zeylanicum); fam.: Lauracee.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Il rischio di reazioni avverse è orincipalmente legato all'uso dell'olio essenziale e, in particolare, all'aldeide cinnamica che contiene e può provocare anche effetti citotossici, irritanti e sensibilizzanti; in seguito a contatto può anche insorgere orticaria. La cannella è una pianta da usare con cautela e non va somministrata in gravidanza in quanto teratogena.

éTOP

 

CAPPERO (Capparis spinosa L.); fam.: Capparidacee.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Viene segnalato un caso di dermatite vescico-bollosa acuta. La glucocapparidina per idrolisi libera isotiocinato, una sostanza irritante.

éTOP

 

CAPPUCCINA (Tropaeolum majus L.); fam.: Tropeolacee.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Sconsigliata nei bambini e nei sofferenti di gastriti e ulcere (anche a livello intestinale), e patologie renali (nefropatie). L'elevato dosaggio determina albuminuria.

éTOP

 

CARCIOFO (Cynara scolymus L.); fam.: Composite.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Controindicato nei sofferenti di litiasi biliare. Possibilità di insorgenza di dermatiti allergiche da contatto. Sconsigliato in gravidanza e allattamento.

éTOP

 

CARDIACA (Leonorus cardiaca L.); fam.: Labiate.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Non va somministrata in gravodanza e allattamento, sconsigliata negli ipotesi e negli ipertiroidei. Elevati dosaggi della pianta, oltre a diarrea e irritazione gastrica, possono provocare perdite ematiche dell'utero. Può interferire con una concomitante terapia cardiologica.

éTOP

 

CARDO BENEDETTO (Cnicus benedictus L.); fam.: Composite.

Effetti indesiderati e controindicazioni - L'abuso può provocare vomito (per la presenza nella pianta della cnicina); sono, inoltre, possibili reazioni allergiche in soggetti con ipersensibilità verso piante appartenenti alla famiglia delle Composite.

éTOP

 

CARDO MARIANO (Sylibum marianum L.); fam.: Composite.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Per il suo contenuto in tiramina viene sconsigliata negli ipertesi; potrebbe interferire con gli IMAO.

éTOP

 

CAROTA (Daucus carota L.); fam.: Umbellifere.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Fototossica per la presenza di psoraleni. Attenzione a una concomitante terapia ormonale, cardiologica e per la pressione arteriosa. Evitare elevati dosaggi dell'olio. Sconsigliata in gravidanza e durante l'allattamento.

éTOP

 

CARVI (Carum carvi L.); fam.: Apiacee.

Effetti indesiderati e controindicazioni - L'olio essenziale è pericoloso e, al dosaggio di 4 grammi, oltre a provocare cefalea e stati deliranti, è anche abortivo. Si sconsiglia l'abuso di bevande alcoliche a base di carvi per una possibile epatotossicità.

éTOP

 

CASCARA SAGRADA (Rhamnus purshiana D.C.); fam.: Rhamnacee.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Vedi lassativi antrachinonici e antrachinoni.

éTOP

 

CENTAUREA MINORE (Erythraea centaurium Pers.); fam.: Genzianacee.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Viene controindicata nei gastrici e negli ulcerosi. Sconsigliata in gravidanza.

éTOP

 

CENTELLA (Hydrocotyle asiatica); fam.: Apiacee.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Un uso eccessivo potrebbe provocare cefalee e transitorie perdite di coscienza. Potrebbe produrre fotosensibilizzazione e, un'eccessiva assunzione della pianta, potrebbe interferire con una concomitante terapia ipoglicemizzante e ipocolesterolemizzante. Viene sconsigliata in gravidanza, allattamento e nei bambini al di sotto dei due anni.

éTOP

 

CHINA (Cinchona officinalis, Cinchona succirubra Pavon, Cinchona calisaya Weddel); fam.: Rubiacee.

Effetti indesiderati e controindicazioni - In seguito a un uso eccessivo si può verificare un'intossicazione denominata cinconismo che si manifesta con cefalea, dolori addominali, ronzii, sordità, nausea, vomito, sudorazione, vertigini, orticaria, disturbi visivi, diplopia e atrofia del nervo ottico. La china non va somministrata in gravidanza (può provocare la morte dell'embrione), allattamento, nei sofferenti di gastriti e ulcere e nei pazienti che presentino disturbi della coagulazione sanguigna. Si ricordi l'attività della chinidina sul ritmo cardiaco.

éTOP

 

CHIODI DI GAROFANO (Eugenia caryophyllata Thunber); fam.: Mirtacee.

Effetti indesiderati e controindicazioni - L'essenza è pericolosa e occorre far attenzione ai dosaggi. L'olio essenziale è sconsigliato nelle applicazioni cutanee. Cautela in quei pazienti che effettuano una concomitante terapia anticoagulante.

éTOP

 

CHONDRUS (Chondrus crispus Lyngby); fam.: Gigartinacee.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Il carragheen (Chondrus crispus) è sospettato di essere cancerogeno e di essere una possibile causa di coliti ulcerose; alcuni esperimenti condotti su animali (maiali della Guinea, conigli, scimmie) hanno evidenziato la possibilità di insorgenza di lesioni intestinali.

éTOP

 

CIMIFUGA RACEMOSA (Cimifuga racemosa); fam.: Ranuncolacee.

Effetti indesiderati e controindicazioni - L'uso eccessivo può causare nausea e vomito, disturbi visivi e nervosi, vertigini; è sconsigliata nella gravidanza e nell'allattamento. Sarebbe dotata anche di un'attività estrogenica e inibitrice dell'ormone luteinizzante. Possiede un'azione simil-digitalica, attenzione nei sofferenti di patologie cardiache e al contemporaneo uso di farmaci digitalici e di atropina.

éTOP

 

CIPOLLA (Allium cepa L.); fam.: Liliacee.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Per la presenza di acido propenilsulfenico, i bulbi sono notevolmente irritanti. Sconsigliata agli ipocloridrici, l'essenza avrebbe azione antitiroidea.

éTOP

 

CIPRESSO (Cupressus sempervirens); fam.: Cupressacee.

Effetti indesiderati e controindicazioni - L'olio essenziale va utilizzato con cautela in gravidanza; sarebbe dotato di attività estrogenica.

éTOP

 

COLA (Cola acuminata (beauv.) Schott et Endl.); fam.: Sterculiacee.

Effetti indesiderati e controindicazioni - In virtù del suo contenuto in caffeina, va somministrata con prudenza; sconsigliata negli ipertesi, gastrici e sofferenti di ulcera peptica. Attenzione alla contemporanea assunzione di caffè, tè, farmaci contenenti caffeina. Le droghe contenenti caffeina possono provocare, in lunghe somministrazioni, in gravidanza, malformazioni fetali.

éTOP

 

CONDURANGO (Marsdenia condurango R.); fam.: Asclepidiacee.

Effetti collaterali e controindicazioni - La presenza di condurangina nella droga ne sconsiglia elevati dosaggi. La sintomatologia dell'intossicazione, oltre a nausea e vomito, si presenta anche con convulsioni e disturbi motori.

éTOP

 

CORBEZZOLO (Arbutus unedo L.); fam.: Ericacee.

Effetti indesiderati e controindicazioni - E' possibile l'insorgenza di disturbi gastrici.

éTOP

 

CORIANDOLO (Coriandrum sativum L.); fam.: Umbellifere.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Si segnala la pericolosità, ad alti dosaggi, dell'olio essenziale. Ad uno stato di eccitazione e di iperreattività segue uno stato depressivo.

éTOP

 

CRISANTEMO (Chrysanthemum americanum); fam.: Composite.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Può dare nausea e pirosi gastrica.

éTOP

 

CURCUMA (Curcuma longa L.); fam.: Zinziberacee.

Effetti indesiderati e controindicazioni - Per le proprietà coleretiche e colagoghe, va evitata nei sofferenti di situazioni ostruttive delle vie biliari e anche nella litiasi biliare.

 

|indietro||fitomedicina||percorsi||home||erbario||links||@-mail|