Libro "I borghi del Lazio"  STAMPA 4/0
SU CROMOCARD
DA GR. 300 PLASTIFICAZIONE OPACA IN BIANCA
INTERNI STAMPA 4+4 SU PATINATA
DA GR.170 ALLESTIMENTO BROSSURA CUCITA
CARTA PATINATA OPACA
RILEGATURA FILO RETE
COPERTINA RIGIDA CON BANDELLE
SOVRACOPERTA A COLORI
N° BORGHI 60
335 PAGINE A COLORI
FORMATO
28,5x24,5 cm
ISBN 88-901851-0-4





La collana Grand tour presenta in maniera inimitabile i borghi grandi e piccoli che fanno del nostro Paese il museo en plein air più vasto e ricco del mondo. Una introduzione storica e testi curati danno una esauriente ed affascinante panoramica dei borghi.
I borghi sono molto spesso veri e propri musei, luoghi incantati, paesaggi resi vivi , e per questo più affascinanti, dalla presenza dei pochi abitanti che ne hanno a cuore la tutela della memoria e l’esigenza irrinunciabile di conservarla. Ciò che spesso si trascura è il fatto che sono proprio i borghi semi abbandonati a costituire una parte non irrilevante dell’immenso patrimonio dei Beni Culturali del nostro Paese.
Il Lazio, è dai più considerata Regione ricca di splendidi paesaggi, dimenticando spesso, che è stata culla di opere d’arte e di artisti che hanno contribuito non poco al suo fascino. Questo volume ripercorre la storia di alcuni borghi fra i più significativi nel Lazio, riportandoli all’attenzione degli studiosi e di quanti, avendo a cuore le bellezze delle nostre Regioni, sono interessati a leggerne e riceverne così stimolo per un ‘effettiva visita dei luoghi.
Il Lazio è terra senza fine, come senza fine è il desiderio. Ogni città, ogni paese, ogni luogo ogni persona stupisce ed emoziona. Un forte misterioso richiamo al paesaggio antico ha portato l’autrice in luoghi incantati. Una dimensione senza tempo. Questa è l’atmosfera ovattata che avvolge i borghi semi abbandonati punteggiati da querce, pioppi, cedri ed alberi d’alto fusto, che l’hanno coinvolta in uno scenario, dove le lancette dell’orologio sembrano essersi fermate.
Chi ama il bello conosce bene la forte esaltazione che si prova nel contemplarlo. Tappe, visioni e luoghi, per segnalare una sosta sconosciuta. Piccoli quadri densi di emozioni incorniciati in Borghi sconosciuti d’Italia.