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La legge del sushi

nicola zotti

I contenuti su internet sono molto simili al sushi, il piatto giapponese a base di pesce crudo: e forse quindi non è un caso che sia di moda proprio tra i protagonisti della New Economy.

Il sushi viene confezionato secondo precisi criteri estetici e funzionali: bello da vedere, in armonia con i colori delle verdure e dei condimenti che lo insaporiscono e del piatto su cui viene servito, e accuratamente tagliato in porzioni che consentano di assaporarlo in un solo boccone.

Ma il cuore del sushi è il pesce, che deve essere della migliore qualità e freschissimo: altrimenti persino il più grande cuoco giapponese andrà incontro ad un sincero ed inevitabile disastro gastronomico.

Anche il lettore affezionato a tradizioni culinarie meno esotiche -- come chi scrive -- non mancherà di afferrare i tre elementi della legge del sushi:

1) l’elemento più importante, come detto sopra, è senza dubbio il pesce;
2) a poca distanza, visto che dobbiamo inevitabilmente consumarlo con le bacchette, viene il suo taglio nelle giuste porzioni;
3) la composizione estetica completa la perfezione del piatto.

La legge del sushi, adattata alla pubblicazione su internet, ha le stesse tre regole:

1) il "consumatore" viene sul nostro sito per trovare contenuti freschi e di ottima qualità;
2) per arrivare ai consumatori, i contenuti devono essere suddivisi in porzioni adeguate e ben organizzate, in armonia con le regole architetturali dello strumento che usano: un computer, un terminale wireless, un televisore interattivo;
3) il design ha un'importante funzione di servizio rispetto ai punti precedenti e deve rendere piacevole e semplice il reperimento dei contenuti.

In questa particolare fase di sviluppo teorico e di business della pubblicazione dei contenuti su internet, la legge del sushi viene spesso capovolta.
Rimettere ordine in questa gerarchia di priorità può non essere semplice, ma è certamente indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi di business.

nicola zotti n.zotti@angon.it


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Mettete ordine nella gerarchia delle priorità della comunicazione su internet se volete raggiungere i vostri obiettivi di business.


1) contenuti
2) architettura comunicativa
3) design



In questo ordine dovete investire tempo e risorse per il successo della vostra strategia comunicativa su internet.


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