comunicazione

 
[ idee ] [ scenari ] [ strategie ] [ documenti ]
> argomenti <



> idee / comunicazione /

alcune regole di scrittura per internet

nicola zotti


Ci sono alcune regole da tenere presente per scrivere per internet, strettamente legate tra loro. Comunicare e scrivere per internet non significa solo costruire un contenuto, ma influenzare complessivamente il modo in cui il lettore vivrà l'esperienza della lettura.

• ll contenuto è la cosa più importante.

Tutti gli strumenti comunicativi - dalle e-mail ai volantini - sono strumenti per diffondere le conoscenze e per rendere più efficaci i processi oraganizzativi. Questo è particolarmente vero nella scrittura per internet. I lettori vogliono trovare qualcosa di utile. Niente di meno e niente di più.

È importante quindi avere ben chiari gli elementi principali di quanto si vuole comunicare per valorizzarli nel corso del testo.

• Siate concisi e fatevi leggere.

Leggere su uno schermo è più difficile che leggere un testo su carta. Molti studi dimostrano che i lettori, quando visualizzano una pagina Web sul monitor del computer, per prima cosa puntano ai titoli e ai testi, e solo in ultima battuta guardano le immagini e che non amano leggere testi lunghi.

Questo consiglia di scrivere testi che rientrino in una, due videate e che non superino la metà di quanto si sarebbe scritto su carta.

In alcuni casi può essere utile ipertestualizzare i contenuti per orientare la lettura di testi troppo lunghi.

La difficoltà di lettura a video consiglia anche l'utilizzo di caratteri abbastanza grandi (attorno agli 11 punti) e "bastoni" (ad esempio Arial).

Scrivere un testo sintetico, comunque, è l'obiettivo principale al quale puntare. Uno sforzo utile in ogni caso perchè aiuta a concentrarsi sulle parti essenziali dei propri ragionamenti.

• Pensate (e scrivete) in ipertesto

L'ipertesto è una forma di proposta di un contenuto che consente al lettore di seguire il proprio filo logico nella consultazione di un testo.

L'ipertesto, dunque, non è una suddivisione in pezzi di un testo troppo lungo ma è una particolare struttura logica che consente al lettore di costruire, paragrafo dopo paragrafo, il testo di cui ha bisogno.

L'ipertesto va impostato su testi brevi, concentrati sui contenuti, organizzati in forma piramidale, con un indirizzamento chiaro verso i passaggi successivi.

• Scrivete correttamente

Controllate più volte la corretta ortografia e lo stile dei vostri testi. Un testo senza errori e scritto in modo semplice e diretto è letto molto più volentieri e, soprattutto, è più facilmente compreso.

• Mettete in cima il concetto più importante

Quando si scrive per internet, si devono "mettere in primo piano i contenuti".

Potete interpretare questo consiglio in modo letterale: mettere in cima al proprio testo i contenuti principali aumenta la probabilità che chi legge trovi quello che cerca.

I testi per internet hanno una forma a piramide: le cose più importanti devono essere concetrate all'inizio e a mano a mano che si procede nel testo si può essere più ampi e sviluppare i concetti, eventualmente mediante l'ipertestualizzazione.

• Scrivete testi esplorabili

Raramente chi legge sul monitor del proprio computer legge da cima a fondo una pagina.

Chi scrive per questo tipo di lettura deve aiutare il lettore guidandolo alla scoperta di ciò che può interessarlo.

Per rendere i testi esplorabili in modo semplice si deve suddividerli in paragrafi e sottoparagrafi, in due o tre livelli, evidenziandoli con titoli ed elenchi puntati.

Già una prima occhiata ai titoli, permette al lettore di capire con immediatezza dove trovare i contenuti che lo interessano, e gli elenchi puntati mettono in rilievo i contenuti principali.

Naturalmente, questo comporta una oculata scelta dei titoli: considerateli come "etichette" attaccate su delle lattine: devono far capire subito che cosa c'è dentro.

Inoltre, quando è possibile, considerate il titolo già parte integrante di quanto volete dire, evitando così inutili ripetizioni.

Un altro modo per far risaltare concetti chiave è l'uso del carattere in grassetto: ma non abusatene perchè potrebbe ottenere l'effetto contrario.

Non utilizzate, invece, il carattere corsivo, perchè è di difficile lettura a video, né la sottolineatura, perchè è il codice che deve essere esclusivamente utilizzato per i link ipermediali.

Per scrivere testi esplorabili è utile lavorare con la "visualizzazione di struttura" di MS Word che aiuta ad organizzare i testi in modo ordinato e lineare, con una titolazione uniforme automatica.

• Siate tempestivi

I tempi di internet sono stretti: non aspettate più di 24 ore a rispondere ad una e-mail, e siate i più veloci possibili nell'aggiornamento del vostro sito internet.

Gli utenti di internet sono impazienti ed esigenti: non c'è modo più facile per irritarli che rispondere in ritardo ad una loro esigenza o non farlo del tutto.

• Limitatevi: con le e-mail e con gli allegati alle e-mail

Scrivete solo se è necessario e solo a chi "veramente" può essere interessato alla vostra mail.

Una comunicazione inutile "disturba" la comunicazione complessiva in azienda, perchè costituisce il rumore di fondo in cui si perdono i segnali importanti.

Gli allegati alle mail, poi, sono i maggiori responsabili dell'intasamento delle caselle di posta: quando è possibile è preferibile depositare il documento su uno spazio condiviso indicandone nella mail solo la localizzazione.

nicola zotti n.zotti@angon.it

 



[ home ] [ idee ] [ scenari ] [ strategie ] [ documenti ] [ segnali ] [
scrivi]
copyright degli autori