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la comunicazione nell'era di internet

nicola zotti


Internet e le nuove tecnologie multimediali hanno modificato radicalmente la comunicazione. Gli aspetti più significativi di questo cambiamento sono sono sintetizzabili in tre punti.

1) Una maggiore produzione e differenziazione dei contenuti.

Comunicare è diventato più facile e più immediato perchè sono nati nuovi media e nuovi strumenti tecnologici che hanno reso la comunicazione più accessibile e diffusa.

Mai prima d'ora ci sono tante persone che possono comunicare e raggiungere vaste platee: negli ultimi 30 anni, per citare un dato, sono state prodotte più informazioni che nei precedenti 5000.

Aumenta quindi la quantità di comunicazione prodotta in valore assoluto, ma cresce anche la differenziazione in tipologie.

2) Cresce la concorrenzialità tra le fonti di comunicazione.

Se aumenta in modo così vertiginoso la quantità di informazioni a cui siamo esposti, è pure evidente che la nostra capacità di assorbire tali informazioni non crescerà mai agli stessi livelli: la produzione annuale di sole pubblicazioni scientifiche potrebbe impegnare la lettura di un individuo per 460 anni e questo volume di pubblicazioni raddoppia ogni 15-20 anni.

Per non venire travolte da questa massa di informazioni, le persone sono diventate più selettive, discriminando la comunicazione per qualità e utilità. Le fonti di comunicazione sono sempre state concorrenziali tra loro, ma il peso e le conseguenze di questa concorrenza oggi sono più cruciali che mai.

3) il "lettore" non è più passivo.

In questo scenario, lo schema classico della comunicazione non è più valido. Questo schema prevedeva un ente attivo che "emetteva" la comunicazione ed uno passivo che la "riceveva" ed eventualmente inviava una qualche forma di risposta al segnale ricevuto.

Oggi l'emittente deve concepire se stesso come un "editore" che offre la propria comunicazione sul mercato aperto: deve evitare di inviare un messaggio che può essere scartato e non ha più tempo per aspettare una risposta, che potrebbe arrivare fuori tempo utile, perchè il "ricevente" si è trasformato in un "raccoglitore" selettivo di informazioni ed è diventato il re del mercato.

Tirando le somme:

  • internet e le nuove tecnologie ci spingono dunque a comunicare in un modo diverso: sono innanzitutto uno stimolo molto forte a migliorare la qualità generale della nostra comunicazione: a renderla più fluida e piacevole;

  • contemporaneamente, però, le innovazioni comunicative ci obbligano ad impadronirci dei loro linguaggi e delle loro regole, per utilizzarle nel modo che è loro proprio;

  • e infine dobbiamo acquisire anche l'intelligenza strategica per costruire piani di comunicazione che sappiano articolare e coordinare questi strumenti per realizzare una comunicazione sinergica e coerente: e anche meno dispendiosa.

nicola zotti n.zotti@angon.it

 



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