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comunicatori e regole della comunicazione internet

nicola zotti


Ho visitato il sito internet di una grande azienda di comunicazione e ne sono uscito con qualche perplessità.

Non è un'aziendina. Il titolare ha scritto libri, è un uomo di vasta esperienza internazionale, ha lavorato per grandi imprese ovunque nel mondo, è senza dubbio un guru della comunicazione aziendale. Ho anche avuto modo di conoscerlo: è intelligente e capace.

Offre fomazione e consulenza per la creatività, per migliorare la comunicazione, per comprendere e favorire l'innovazione.

Allora perché il suo sito è così disorganizzato, inefficiente, insipido e pretenzioso?

Una homepage in flash che a volte persino si blocca, pagine che si aprono su altre pagine, frame inutili, link interrotti, ovunque lucette lampeggianti, testi illeggibili, informazioni introvabili, contenuti appassiti, indirizzi mail inesistenti: un elenco che potrebbe continuare a lungo e vi risparmio.

Ovviamente le spiegazioni possono essere le più diverse ma, se escludiamo l'eventualità che dobbiate trovare qualche informazione sul loro sito, interessano il nostro guru della comunicazione e non noi.

Il problema che ci riguarda è più generale: se comunicatori di tanta reputazione hanno questa scarsa attitudine alla comunicazione internet dobbiamo dedurne che si tratta di un ambito ad alta specializzazione in un campo già molto specialistico?

Ho qualche resistenza ad arrivare ad una conclusione così drastica. Innanzitutto perché se è legittimo affermare che la comunicazione internet ha le sue regole, altrettanto vero è che non si tratta di nulla di radicalmente nuovo, ma solo l'adattamento razionale di elementi già consolidati e sperimentati nel corso di secoli di storia dell'editoria e delle pubblicazioni.

Se un elemento nuovo c'è rispetto a quelle tradizioni, è una caratteristica tuttaltro che elitista e specialistica: internet è comunicazione diffusa e potenzialmente accessibile a tutti, intimamente partecipativa e inclusiva. Chiunque può (e in azienda deve) essere un "lettore" o "editore" su internet: altro che orticello da guru.

Se però veniste a chiedermi se affidare il vostro sito web all'azienda del nostro guru, per non parlare della vostra intranet, ve lo sconsiglierei. E, tra parentesi, farei una bell'analisi anche degli altri prodotti che vi offrono.

Oggi non si possono offrire consigli a pagamento sull'informazione aziendale, sulla comunicazione interna, sulla comunicazione interpersonale, se non si padroneggiano le regole della comunicazione internet.

Data la pervasività e l'importanza della comunicazione internet nella vita della vostra azienda, tutto potete permettervi tranne due cose: che i vostri specialisti in comunicazione non conoscano le sue regole o siano gli unici a conoscerle.

Quello che vi serve sono comunicatori professionalmente esperti e aggiornati (come gli altri professionisti che avete in azienda) che però sono veramente utili solo se sanno comunicare e diffondere le regole della comunicazione internet: altrimenti ho paura che buttiate i vostri soldi.

nicola zotti n.zotti@angon.it

 



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