[er@mbiente]:\> profilo \ comunicazione \ forma e contenuto, tecniche di comunicazione per la valorizzazione dell'attività aziendale \ energia, eventi, lavoro e carriere \ finanziamenti ricerca e sviluppo tecnologico \ cambiamenti climatici, trattamento dei dati\ quanto vale l'economia sostenibile?\ petrolio e carbonio, notizie reuters in tempo reale \ le cose andrebbero rese il più possibile semplici, ma non più semplici del possibile \ scienza, tecnologia, ambiente e territorio \ termini nella letteratura scientifica, motore di ricerca\ [il prezzo del petrolio in tempo reale]>
:\ home page>
:\>

:\ L'impresa moderna è comunicazione. Anche gli aspetti tecnici della sua realtà industriale ed economica, del suo rapporto con l'ambiente, con il territorio e con le comunità dell'uomo nei luoghi in cui opera costituiscono elementi da veicolare verso l'estrerno per qualificarne dimensione e valore sociali. La qualità del prodotto non è più soltanto nelle caratteristiche dell'oggetto di consumo o nei servizi associati di postvendita, ma anche nelle modalità di produzione da cui esso deriva. Il rispetto di principi etici e l'applicazione di interventi per la riduzione dell'impatto ambientale offrono indiscutibilmente vantaggi competitivi sul mercato.>

:\ Due terzi delle più grandi industrie mondiali ad azionariato diffuso producono CR report (Corporate Responsability report). L'analisi per la contestualizzazione ambientale, economica e sociale dell'attivittà dell'impresa e l'elaborazione dei dati relativi seguono linee guida internazionalmente riconosciute, per es. GRI (Global Reporting Initiative), FTSE4good (Financial Times & London Stock Exchange), DJSI (Down Jones Sustainability Index), IPIECA (International Petroleum Industry Environmental Conservation Association).>

:\ Il trattamento dei dati per la pubblicazione del CR Report richiede competenze scientifiche ed editoriali. Shareholder e Stakeholder interni ed esterni all'azienza devono poter acquisire le informazioni attribuendone coerenza, oggettività e rigore.>

:\ fccco, primaria industria spagnola di costruzioni e cemento, ha aggiornato il rapporto di sostenibilità 2005-2006 agli standards della terza edizione (G3) delle linee guida GRI.>

:\ banca dati corporateregister, la più grande raccolta di CR Report, oltre 15.000 documenti prodotti da più di 4.000 imprese nel mondo.

:\ Seguire percorsi non convenzionali nella comunicazione di dati tecnici (statistiche economiche, sociali e di costume, rendimenti di qualità, gestione ambientale) può dare luogo a forme espressive efficaci nel raggiungere fasce di popolazione tendenzialmente non interessate a questi contenuti. Attraverso l'applicazione dei motivi estetici del branding, assume valore di mercato anche la qualità socioambientale di produzione e prodotti.