Certo. Chiedetelo ai francesi, se serve essere francesi. O agli inglesi. O ai tedeschi. Loro, che ormai di tolleranza e di civismo se ne intendono, su certe cose non fanno sconti. Non per caso stanno in Europa a modo loro e puntano bene i piedi se qualcosa non quadra al tornaconto nazionale. Morale. Se continuiamo ad essere italiani al modo denigratorio e corrosivo in cui lo siamo, saremo sempre dei fantasmi. Anche in Europa.
--Bruno Gravagnuolo
Le raccomandazioni hanno nel nostro Paese una tradizione gloriosa: la Divina Commedia è la storia di un raccomandato che, a forza di esibire alte protezioni, arriva sino in Paradiso, davanti alla Trinità.
--Giovanni Mariotti
Col suo corpo non funzionale, che esibisce un seno senza capezzoli due volte più grande della circonferenza della sua vita minuta, le gambe due volte più lunghe del tronco e i piedi talmente piccoli che non possono neanche reggerla in piedi, è molto improbabile che Barbie abbia potuto rivelarsi molto efficiente nella sua carriera di astronauta, veterinaria o hostess. Le ragazzine assennate potrebbero riconoscere in lei una disabile dotandola di una sedia a rotelle, ma i fan di Barbie preferiscono promuoverla come ragazza in carriera indipendente, l'effigie dell'emancipazione femminile.
--Germaine Greer