Scopo di questa guida

Questa guida descrive l'installazione e la configurazione del sistema operativo NetBSD e si rivolge principalmente a persone provenienti da altri sistemi operativi nella speranza di essere di aiuto per la risoluzione di alcuni di quei piccoli problemi che si incontrano quando si è alle prese con un sistema con il quale si ha poca familiarità. Le istruzioni contenute nel seguito sono state verificate con la versione per i386 di NetBSD.

Nel seguito vengono date per scontate alcune conoscenze minime da parte del lettore: cosa sono un file, una directory, un programma, come si fa a editare un file e così via. Nelle librerie si possono trovare molti testi che trattano questi argomenti (in particolare per i sistemi Unix): questi libri hanno solitamente un carattere generale e sono un prerequisito essenziale per l'uso di un sistema come NetBSD. In particolare, chi installa un sistema BSD si dovrà incontrare (scontrare?), almeno nelle prime fasi, con l'editor vi: senza un po' di documentazione questo potrebbe essere un ostacolo insormontabile. In un secondo tempo, naturalmente, ognuno potrà installare sul sistema l'editor (e i programmi) che preferisce.

La guida non è ancora completa: alcuni argomenti non sono terminati o vanno rivisti e altri mancano del tutto. Cercherò di portarla avanti compatibilmente con la mia disponibilità di tempo. Se volete essere avvisati quando viene aggiornata o se siete interessati a argomenti specifici inviatemi un e-mail. Contattatemi anche se siete interessati a collaborare alla guida o alla sua traduzione in inglese o in altre lingue.

flupi@mclink.it