ATTUALITA' OTTOBRE 2005
 

22.10.2005 - appunti di progetto

ASSOCIAZIONE COMITATO QUARTIERE VILLANOVA – FALCONARA M. (AN)

Presentazione pubblica delle linee di riqualificazione
del quartiere scaturite dall’esperienza di progettazione partecipata.

spunti di riflessione

ottima partecipazione di cittadini, tecnici e politici

i cittadini progettano

 

20.10.2005 - comunicato stampa

ASSOCIAZIONE COMITATO QUARTIERE VILLANOVA – FALCONARA M. (AN)

Sabato 22 presentazione pubblica delle linee di riqualificazione
del quartiere scaturite dall’esperienza di progettazione partecipata.

Sabato 22 Ottobre la scrivente associazione e gli Architetti incaricati presenteranno le linee del progetto di riqualificazione del quartiere Villanova di Falconara, frutto dell’esperienza del Laboratorio di Progettazione Partecipata promosso dalla stessa associazione e tenutosi nei mesi scorsi tra i residenti del quartiere.

La presentazione pubblica del Quaderno dell’esperienza del Laboratorio e delle linee di progetto contenute rappresenta uno dei risultati di quel recente fenomeno di partecipazione di massa incarnato anche dai comitati cittadini.

Le linee del progetto di riqualificazione del quartiere Villanova redatte dagli Architetti incaricati sono scaturite dal confronto con la storia, i bisogni ed i sogni dei residenti che hanno partecipato al Laboratorio; un bagaglio complesso emerso in momenti di reale partecipazione nei quali i residenti hanno potuto chiedere, dialogare e, soprattutto, leggere ciò che la vita quotidiana ed il tempo hanno trascritto nello spazio fisico abitato.

Fulcro delle linee di progetto che verranno illustrate dagli Architetti nel corso della presentazione è la consapevolezza di poter riconquistare il mare e la spiaggia, il patrimonio comune abitato da generazioni, depositario di affetti e sul quale si è formata una cultura.

i cittadini progettano

 

19.10.2005 - invito alla presentazione del progetto dei cittadini di Villanova

ASSOCIAZIONE COMITATO QUARTIERE VILLANOVA – FALCONARA M. (AN)
 
La S.V. è invitata alla presentazione del Progetto
scaturito dal Laboratorio di progettazione partecipata
tenutosi nel quartiere Villanova di Falconara M.ma
 
Presentazione:
Associazione Comitato quartiere Villanova
 
Relatori:
Arch. Carlo Brunelli    Arch. Giovanni Angelelli
 
 
Sabato 22 Ottobre 2005,  ore 11:00
ex Scuola Elementare Lorenzini - Villanova
Via F. Campanella, 2
Villanova – Falconara M.ma

  Sono invitati:
Cittadini, Sindaco di Falconara,
Assessori e Consiglieri Regionali, Provinciali e Comunali,
Tecnici ed Organi di informazione.

i cittadini progettano

 

12.10.2005 - volantino gita

GITA A GUBBIO

Altrocioccolato
la festa del cacao equo e solidale

23 OTTOBRE 2005

programma (pdf)

www.altrocioccolato.org

 

12.10.2005 - comunicato stampa congiunto

Comitato “Giù le mani dal Galoppo”
Chiaravalle, Monte S. Vito, Montemarciano, Morro D’Alba;
Italia Nostra –  Marche

Greenpeace – Ancona;
WWF – Falconara M.ma;
Comitato quartiere Villanova – Falconara M.ma;
Comitato quartiere Fiumesino – Falconara M.ma;
Comitato Città Viva – Falconara M.ma;
Comitato di Agugliano;
Centro Sociale Autogestito Kontatto – Falconara M.ma;
Comitato Case Nuove – Osimo;
Ambasciata dei Diritti;

Comunità Resistenti.

Mercoledì 12 ottobre 2005 il Coordinamento dei Comitati per la Difesa del Territorio ha presidiato l’incontro della IV Commissione Regionale dove è stata discussa la proposta di modifica al Piano Regionale dei Rifiuti.

Il Coordinamento ha richiesto un’audizione al presidente della Commissione che ha comunicato che ogni decisione al riguardo è momentaneamente sospesa ed ha assicurato al Coordinamento la possibilità di presentare le proprie proposte al prossimo incontro che si terrà i primi giorni di Novembre.

Il Coordinamento richiede:

  • Lo stralcio del punto che permetterebbe la conversione di impianti a combustibile tradizionale in inceneritori.

  • Che venga stabilito un limite temporale (ad esempio 3 anni) all’interno del quale non sia possibile concedere autorizzazioni alla realizzazione di inceneritori.

  • Si chiede inoltre che venga innalzato l’obbiettivo del raggiungimento del 35% di raccolta differenziata che rappresenta soltanto un limite minimo stabilito dal Decreto Ronchi del 1997.

(per gentile concessione di Silvia Piermattei del quotidiano on line VivereSenigallia)

 

problema rifiuti

 

11.10.2005 - comunicato stampa congiunto

Comitato “Giù le mani dal Galoppo”
Chiaravalle, Monte S. Vito, Montemarciano, Morro D’Alba;
Italia Nostra –  Marche

Greenpeace – Ancona;
WWF – Falconara M.ma;
Comitato quartiere Villanova – Falconara M.ma;
Comitato quartiere Fiumesino – Falconara M.ma;
Comitato Città Viva – Falconara M.ma;
Comitato di Agugliano;
Centro Sociale Autogestito Kontatto – Falconara M.ma;
Comitato Case Nuove – Osimo;
Ambasciata dei Diritti;

Comunità Resistenti.

Mercoledì 12 ottobre 2005 alle ore 10, il Coordinamento dei Comitati sarà presente alla IV Commissione Regionale inerente alla modifica del piano regionale dei rifiuti.

Il Coordinamento dei comitati per la difesa del territorio ritiene che la proposta di modifica al piano regionale di gestione dei rifiuti, che verrà discussa in IV commissione, affosserà definitivamente ogni prospettiva reale di incentivare la riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata aprendo la strada all’incenerimento.

La percentuale del 35% di raccolta differenziata citata nella proposta della Giunta Regionale è un obbiettivo minimo già imposto dalla legge, rispetto al quale la Regione Marche è inadempiente dal 2003, tanto che i cittadini pagano il costo delle contravvenzioni alla legge in misura assai considerevole e in continua crescita.
Il Coordinamento sottolinea che tale 35% rappresenta un livello minimo entrato in vigore successivamente all’approvazione del piano regionale sui rifiuti (1999) e, dunque, una revisione del piano oggi deve assolutamente puntare ad un obiettivo più elevato.
Tale obiettivo può essere raggiunto fissando una soglia pari al 60% di riciclaggio come già realizzato in varie realtà nazionali (Treviso, Asti, Porto Potenza Picena ecc..) oppure stabilendo un limite temporale (3 anni) entro il quale i consorzi di gestione devono predisporre ed avviare un programma di riciclaggio esteso al totale del volume dei rifiuti prodotti.
In questo modo, applicando metodologie che prevedano il pagamento sulla base delle quantità conferite dal singolo cittadino, si passerebbe dall’attuale tassa sui rifiuti alla tariffa che farebbe immediatamente risparmiare denaro ai cittadini.

Il Coordinamento evidenzia inoltre che il raggiungimento del 35% di raccolta differenziata non deve e non può essere ostacolato da azioni che vadano nella direzione opposta, come di fatto permetterebbe la deroga per gli impianti di produzione di energia elettrica esistenti e oggi funzionanti a combustibile tradizionale a bruciare anche combustibile da rifiuti.
Alla luce di tutto ciò, la deroga prevista dalla Giunta Regionale va assolutamente stralciata.

Il Coordinamento dei Comitati ritiene di escludere in ogni caso la possibilità di realizzare nell’AERCA (Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale) impianti di termovalorizzazione o di convertire quelli esistenti di produzione di energia elettrica funzionanti a combustibile tradizionale in utilizzatori di combustibile da rifiuti, in quanto tale opzione sarebbe in palese contrasto con gli obiettivi di “risanamento” dell’AERCA fissati dalla Regione Marche.

problema rifiuti

 

05.10.2005 - lettera - spiaggiamento di sostanza solida

ASSOCIAZIONE COMITATO QUARTIERE VILLANOVA

Egr. Sindaco di Falconara M.ma
Egr. Assessore all’Ambiente della Regione Marche
Egr. Assessore all’Ambiente della Provincia di Ancona
Egr. Assessore all’Ambiente del Comune di Falconara M.ma
Egr. Direttore Generale ARPA Marche
Egr. Responsabile Settore Acque ARPA Marche

E p.c.

Egr. Comandante Polizia Municipale del Comune di Falconara M.ma

 

Oggetto: spiaggiamento di sostanza solida in zona compresa tra stazione FS e quartiere Villanova.

Alle ore 11,30 del 04 Ottobre 2005 la scrivente associazione ha avvertito una pattuglia della Polizia Municipale di Falconara M.ma di aver rinvenuto sul tratto di spiaggia compreso tra la stazione FS di Falconara ed il quartiere Villanova (per circa 200 metri) una consistente quantità di materiale solido di colore grigio/bianco che si presentava sotto forma di zolle della grandezza variabile da pochi centimetri a 30-40 centimetri di lunghezza.

Il materiale suddetto si presentava di consistenza friabile, umido al suo interno quasi fosse gesso, di basso peso specifico tanto che gettato in acqua galleggiava.
Inoltre il materiale, molto probabilmente spiaggiato nei giorni scorsi e ritrovato sulla linea di battigia disegnata dalla forza del mare, aveva inglobato ed impastato stecche di legno e materiale plastico.

Il Capitano Fortuna Fausto della Polizia Municipale ha effettuato un prelievo del suddetto materiale alla nostra presenza.
Successivamente, alle ore 14,00, siamo stati informati dalla centrale della Polizia Municipale di Falconara di un nuovo sopralluogo in spiaggia da parte della stessa Polizia Municipale e di  personale del Servizio Acque dell’ARPA Marche.

In relazione a quanto segnalato e in quanto associazione portatrice di interessi specifici sul territorio nel quale interveniamo, chiediamo cortesemente a quanti in indirizzo di essere informati nei termini di Legge sulle risultanze delle eventuali analisi del materiale prelevato.

problemi del quartiere Villanova

  

inizio pagina news 2005 attualità