ATTUALITA' LUGLIO 2004
 

16.07.2004 - conferenza stampa congiunta delle associazioni di Falconara M.ma

Associazione Città Viva

Associazione Comitato quartiere Fiumesino

Associazione Comitato quartiere Villanova

Associazione Pescatori Sportivi

Circolo Marinaro dell’Adriatico

Circolo il Martin Pescatore - Legambiente

Comitato cittadino 25 Agosto - Falconara

Il Facocero

Il Falco Azzurro

Medicina Democratica Falconara

WWF Falconara

LA SALUTE DEI CITTADINI DI FALCONARA

In data 18 giugno u.s. la Regione Marche ha promosso un Convegno, presso l’ auditorium del castello di Falconara Alta, per illustrare i risultati di una prima indagine conoscitiva relativa allo stato di salute dei cittadini di Falconara. E’ emerso quanto segue:

“… I dati analizzati mostrano come l’aumento nel periodo (n.d.r. 1980-2000) dei tassi di mortalità per tumori del sistema emolinfopoietico e leucemie a Falconara Marittima possa essere un segnale di un rischio in eccesso rispetto all’attesa….”

Lo studio inoltre è arrivato alla conclusione che:

“…. per valutare un eventuale eccesso di rischio nelle popolazioni esposte agli inquinanti emessi dalla raffineria, vi sono le condizioni… (omissis) …d’evidenza, per intraprendere uno studio analitico che coinvolga tutti i casi di decesso per leucemia nel Comune di Falconara Marittima dell’ultimo ventennio…”

Alla luce di quanto sopra i Comitati e le Associazioni promotori invitano i cittadini a firmare la seguente Petizione per  l’approfondimento dello studio e per scongiurare aggravi alla situazione ambientale sul territorio di Falconara .
 

il testo della petizione

Ringraziamo la Regione Marche, l’ARPA Marche e l’Istituto Nazionale Tumori per l’effettuazione dello studio di fattibilità per un’indagine epidemiologica sulla popolazione di Falconara Marittima, così come richiesto, a febbraio 2003, dalle Associazioni dei cittadini.
Al contempo chiediamo il prosieguo e l’approfondimento di tale studio la cui necessità è emersa nel Convegno del 18.06.2004 e così come promesso dallo stesso Assessore all’ambiente della Regione Marche.

Auspichiamo poi che la Regione Marche attui a riguardo, forme di partecipazione con la creazione di un Organismo che includa anche rappresentanti della popolazione interessata e delle Associazioni portatrici di  interessi diffusi sul territorio falconarese, e che sia da referente per la valutazione dei risultati dello studio e le decisioni conseguenti, al fine di fornire alle strutture medico-scientifiche un contributo di notizie, esperienze ed idee direttamente ancorate sul territorio.

Inoltre si preme affinché le indagini epidemiologiche vadano ad approfondire la casistica tumorale dei decessi avvenuti nell’ambito dei dipendenti della raffineria, a seguito anche di quanto citato proprio dalle indagini preliminari.

Considerate infine le risultanze degli studi epidemiologici fino ad ora realizzati, chiediamo alla regione Marche ed a tutte le altre Amministrazioni locali di operare affinché vengano assolutamente scongiurati l’incremento e/o la costruzione sullo stesso territorio falconarese di nuovi impianti di produzione energetica soprattutto di quelli associati a fonti non rinnovabili.

 

 

12.07.2004 - comunicato stampa (comitato Villanova)

OLTRE 200 ADESIONI ALLA PETIZIONE POPOLARE PER IL VIGILE DI
QUARTIERE ED UN SEMAFORO PEDONALE A CHIAMATA A VILLANOVA.

La Petizione popolare per una maggiore e visibile presenza della Polizia Municipale nel quartiere, promossa dall’Associazione Comitato quartiere Villanova, ha riscosso il consenso di oltre duecento Residenti ed è stata consegnata al Sig. Sindaco e all’Assessore alla Sicurezza Pubblica del Comune di Falconara.

Pur avendo accolto favorevolmente l’apertura al pubblico dell’Ufficio di Polizia Municipale in via Aspromonte (un’ora la mattina ed un’ora il pomeriggio), i firmatari della Petizione hanno considerato che le problematiche quotidiane del quartiere (ambiente e il suo rispetto, controllo della velocità, del traffico e delle infrazioni dei conducenti) necessitano di una costante e competente vigilanza e valutazione, talvolta immediata, da parte della Polizia Municipale di Falconara.

Pertanto, con la propria firma, i residenti hanno chiesto al Sig. Sindaco una maggiore estensione delle ore di presenza di un Agente della Polizia Municipale nel quartiere non soltanto nell’Ufficio appositamente adibito in via Aspromonte ma soprattutto con compiti di fattiva vigilanza in tutto il quartiere Villanova.

Inoltre, nella medesima Petizione, i firmatari hanno anche chiesto l’installazione di un semaforo pedonale a chiamata in uno degli attraversamenti pedonali della via Flaminia che taglia il quartiere Villanova.

Tale bisogno e richiesta nasce dalla pericolosa situazione a cui sono esposti i pedoni (soprattutto persone anziane e bambini) che, per esigenze primarie (accesso agli esercizi commerciali, accesso alle strutture ricreative, accesso alla spiaggia), hanno la necessità di attraversare una via Flaminia percorsa da una grossa quantità di veicoli spesso troppo veloci .

problemi del quartiere Villanova

 
inizio pagina news 2004 attualità