ATTUALITA' LUGLIO 2003
 

28.07.2003 - osservazioni al bypass ferroviario

Come precedentemente segnalato con NEWS del 15.06.2003 "avvio di procedura di valutazione di impatto ambientale by-pass", dal 5 Giugno al 5 Luglio erano aperti  i termini per presentare osservazioni al progetto RFI per la realizzazione del bypass ferroviario.

I Comitati sono riusciti a presentare 3 osservazioni, malgrado le difficoltà incontrate per poter visionare la documentazione.

Tali difficoltà (indirizzo errato dove trovare il materiale, disorganizzazione dell'ufficio VIA della Regione, ...) sono state oggetto di una osservazione pregiudiziale, presentata nel contempo anche al Difensore Civico, e che se accolta dovrebbe riaprire i termini per la presentazione delle osservazioni stesse.

le osservazioni al bypass ferroviario

 

17.07.2003 - comunicato stampa

“SUBITO AFFONDATE LE GARANZIE OTTENUTE DALLA REGIONE MARCHE
CON LE PRESCRIZIONI SOTTOSCRITTE DALL'API"

Dov’era l’Assessore Amagliani nel pomeriggio del 15 Luglio scorso allorquando era in atto un’emergenza ambientale determinata da uno sversamento in mare di petrolio greggio durante le operazioni tecniche presso la piattaforma API?

L’Assessore all’Ambiente di Falconara, Giancarlo Scortichini, ha trovato il tempo per recarsi tempestivamente sul luogo dello sversamento al fine di poter constatare personalmente le conseguenze ed i pericoli derivanti dalla fuoriuscita di greggio in mare.

Siamo certi che un personale accertamento in loco avrebbe giovato anche all’Assessore Amagliani che, in questo modo, avrebbe potuto verificare personalmente i risultati delle tanto decantate prescrizioni sottoscritte con l’API, le quali, come ricorda nella lettera inviata ai cittadini di Falconara "costituiscono parte integrante del documento col quale si rinnova all’API la concessione petrolifera e rappresentano il livello più avanzato di garanzie oggi ottenibili"!

Ci permettiamo di fare osservare all’Assessore Amagliani ed all’intera Giunta Regionale che nel giro di tre mesi questo del 15/07 è il secondo sversamento accertato di prodotti petroliferi causato da operazioni inerenti l’attività di raffineria.

Inoltre sottolineiamo che a tutt’oggi non ci risulta che l’Assessore Amagliani sia stato in grado di quantificare la reale entità del precedente sversamento, di gasolio, del 31/03 scorso.

Né nessuno ha mai smentito la nostra ipotesi che da quella manichetta potrebbero essere fuoriuscite parecchie centinaia di litri di gasolio! Ipotesi espressa con dovizia di particolari e dettagli nella conferenza stampa indetta dai Verdi il 21/05 u.s. .

Il livello più avanzato di garanzie ottenuto dalla Regione Marche nei confronti dell’API è miseramente ed immediatamente affondato sotto il livello ben più reale e drammatico del greggio che galleggia in mare sversato dalla piattaforma dell’API.

i comunicati stampa emessi dai comitati

 

01.07.2003 - comunicato stampa

LA "TRASPARENZA DEL GIORNO DOPO" DELL'ASSESSORE AMAGLIANI

 L'Assessore Amagliani informa l'opinione pubblica che, bontà sua, attiverà una sorta di missione TRASPARENZA su quanto l'opinione pubblica dovrebbe sapere già da un pezzo!

Peccato che quella dell'Assessore Amagliani sarà una "TRASPARENZA DEL GIORNO DOPO", e non solo del giorno dopo la nostra manifestazione, ma, quello che più conta dopo che le decisioni sono state gia prese o, comunque, talmente in ritardo da non poter far altro che mettere in "fuorigioco" qualsiasi tentativo di intervento dei cittadini e delle loro Associazioni.

La TRASPARENZA che Amagliani evoca è ben altra cosa da ciò che sta dimostrando.

Innanzitutto gli rammentiamo che egli e l'intera Giunta Regionale hanno un mandato di rappresentanza conferito dai cittadini e, dunque,che la mancanza di preventiva, adeguata e tempestiva informazione dei cittadini si traduce in mancaza di TRASPARENZA e ciò di cui ha dato prova sino ad oggi verso i cittadini stessi, ai nostri occhi, lo dipinge come un professionista della politica che preferisce gestire piuttosto che rappresentare!

Inoltre, un segno tangibile del fatto che, probabilmente, l'Assessore Amagliani debba ripassarsi il principio della TRASPARENZA, è venuto proprio nel corso della nostra manifestazione del 28 Giugno scorso allorquando, dal nostro palco, un membro della segreteria del Circolo Gramsci di Rifondazione Comunista ha pubblicamente appoggiato le posizioni espresse dai Comitati e criticato la linea della Regione Marche sul rinnovo della concessione all'API.

Ma c'è un fatto incontrovertibile che l'Assessore Amagliani, qualsiasi cosa faccia o dica da oggi, non potrà mai smentire:

se, come CITTADINI, siamo stati costretti a pubblicare la "Bozza del Sistema Prescrittivo per il rilascio della concessione petrolifera all'API” (peraltro avuta non da lui ma per autonoma decisione dei consiglieri dei Verdi) è stato per rompere il MURO DI GOMMA che la Regione Marche ha deciso di erigere di fronte al problema API!

Perché la Regione Marche ha scelto, machiavellicamente, di lasciare passare inutilmente quasi quattro anni dalla Deliberazione di incompatibilità della raffineria API, disinteressandosi a quanto avrebbe dovuto e potuto fare dopo quella Deliberazione con lo studio e la redazione di un piano di riconversione di quell’area?

Se oggi l'Assessore Amagliani ha deciso di diventare complice di quella strategia machiavellica, purtroppo, non sono solo affari (politici) suoi: Lui ha scelto una strategia che condanna al "PETROERGASTOLO" la città di Falconara!

i comunicati stampa emessi dai comitati

 
inizio pagina news 2003 attualità