Commento

 

Noi non abbiamo alcun obbligo di “ospitare” scritti, osservazioni e interventi  nell’unico spazio di comunicazione che ci siamo appositamente costruiti per informare, nel modo  più possibile adeguato e corrispondente alla realtà, i cittadini sui fatti, gli eventi, e i documenti di cui veniamo direttamente o indirettamente a conoscenza, e su di essi divulgare i nostri studi e le nostre indagini, nonché le nostre osservazioni, i timori e le attente valutazioni. Ma ciò nonostante accogliamo di buon grado la richiesta dell’Assessore ai Trasporti della Regione Marche, Marco Amagliani, e pubblichiamo, quindi, la sua lettera, inviata ai Ministri Lunardi e Baldassarri, e a noi Comitati trasmessa per conoscenza, in merito alla questione del by-pass API e all’arretramento della linea ferroviaria nel tratto che attraversa il territorio di Falconara.

Riteniamo molto importante che chi segue il nostro sito debba conoscere i vari aspetti di una problematica  di grande interesse per l’intera Regione  su cui ci stiamo battendo da molto tempo, al fine di addivenire ad una soluzione che non sia solo finalizzata a procurare vantaggi all’API, (la quale ha creato “il problema” – su cui ora si dibatte – con l’inglobamento della linea ferroviaria, ma oggi non paga un solo cent/€  per risolverlo), ma non violenti, deturpandoli, i quartieri Fiumesino e Villanova e, soprattutto, risulti benefica per l’intero territorio della Provincia e della Regione, seguendo l’attuazione dei piani territoriali a suo tempo redatti ed approvati dalle Amministrazioni Regionale e Provinciale.

Non possiamo fare a meno, però, al contempo, di far notare all’Assessore Amagliani che, pur essendo tenuto Egli a rispettare doveri propri di un Amministratore, non si comporta, quantomeno, con la stessa cortesia nei nostri confronti!

Infatti:

  1. noi attendiamo ancora una risposta alla nostra lettera (con planimetrie allegate), che poneva  quesiti ed effettuava precise valutazioni sul by-pass API,  protocollata in data 8 Marzo 2002 all’Assessorato ai Trasporti della Regione che, all’epoca, era retto non da Lui, ma da un suo compagno di Partito!

  2. noi attendiamo ancora almeno una risposta sull’annosa e gravissima problematica del pesante inquinamento acustico determinato dall’attività dello scalo merci ferroviario nel quartiere Villanova, alle note a Lui inviate alle date: 17 dicembre 2002 – 16 gennaio 2003 – 1 febbraio 2003 – 25 febbraio 2003 – 8 aprile 2003 – 23 luglio 2003 – 8 settembre 2003!

  3. noi siamo ancora in attesa di una risposta alla nostra "Richiesta di informazioni sullo stato di avanzamento dell’Indagine Epidemiologica sulla popolazione di Falconara" protocollata al suo Assessorato all’Ambiente in data 23 dicembre 2003!

Falconara 20.02.2004

COMITATO CITTADINO “25 AGOSTO”

COMITATO DEL QUARTIERE VILLANOVA

COMITATO DEL QUARTIERE FIUMESINO

 
inizio pagina   documento iniziale