COMUNICATO

 

Direzione Provinciale Ancona
Unione Democratici per l'Europa
il segretario provinciale

Ancona 10/07/2003

Il progetto Bhoigas è un "miraggio o l'effetto della Fata Morgana"

In questi giorni gira per Falconara, entrando nelle case dei cittadini, il Notiziario del Comune n°2 del 4/07/2003 INFORMARE LA CITTA'.

In prima pagina sono raffigurati, senza alcuna spiegazione, i comici più conosciuti al mondo negli anni trenta STAN LAUREL e OLIVER HARDY.

La loro comicità ha raggiunto la celebrità: "che le delibere di giunta" siano ora divenute LE COMICHE di STAN e HARDY ?

Abbiamo altresì qualche altro logico timore,anzi siamo molto preoccupati per l'impegno profuso dal luminare spagnolo BHOIGAS-PUIGDOMENECH & C. nell'inventarsi soluzioni che hanno il "profumo e il sapore" del CAVOLO A MERENDA.

Lo slogan coniato ad arte "Aprire Falconara al mare e riscoprire la sua reale natura" suona come uno "sfottò" perché è una FORMULA SINTETICA, ESPRESSIVA, PUBBLICITARIA FINE SOLO A SE STESSA.

L'architetto, filosofo urbanista, ha dimenticato la riqualificazione, il recupero di zone degradate, la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, l'eliminazione della cause e degli effetti dell'inquinamento, la riduzione della congestione del traffico veicolare urbano ed extra urbano, l'efficienza e la diffusione razionale dei pubblici servizi, la razionalizzazione dei mezzi di trasporto pubblico e l'organizzazione di quello privato con i relativi "parcheggi".

QUESTI GLI OBIETTIVI FONDAMENTALI cui pervenire per risolvere i "principali problemi della città di Falconara" e per la tutela "delle esigenze sociali".

Quindi il Ns modesto invito si rivolge agli Amministratori locali e all'illuminato BHOIGAS : si leggano i passi del LIBRO VERDE edito dalla Comunità Europea dove si recita : "la semplice valorizzazione del territorio urbano deve essere sostituita da una CITTA' PROGETTO in grado di garantire una nuova qualità della vita sociale ed economica.

Non dimentichiamoci i contenuti della legge 142/90 e quanto recitano i PIANI di VASTA AREA. Purtroppo FALCONARA A CAUSA DELLE SUE ESIGENZE DI SOPRAVVIVENZA, DETERMINA UN INCOMPLETO ECOSISTEMA ETEROTROFO.

Far coesistere l'arte del costruire con la scienza e la tecnica progettuale è cosa ardua ma è compito e dovere dell'urbanista,così come promuovere studi e "interventi" che coinvolgono tutto l'ambiente fisico.

La base del pianificare però stà nel rendersi conto delle conseguenze economiche, sociali, politiche che scaturiscono da ogni intervento.

 

Nota dei comitati : riportiamo il testo così come ci è stato inviato ... il nome dell'architetto spagnolo è Oriol Bohigas

 
COMMENTI / REPLICHE

03.09.2003 lettera di replica dei comitati

 
 
  inizio pagina