INTERROGAZIONE

 

Falconara Marittima 02.03.2003

All’assessore all’ambiente del comune di Falconara Marittima

Al Presidente del Consiglio Comunale di Falconara

Oggetto: interrogazione scritta ed orale su mancata convocazione consulta ambientale

“CONSIGLIO COMUNALE - Seduta del 16/11/2001

OGGETTO N. 63 : O.D.G. PROPOSTA DAL GRUPPO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA RELATIVO ALLE PROPOSTE DELLA "LETTERA APERTA" DEI CITTADINI.

“Al Sig. Sindaco di Falconara chiediamo di rinnovare la Consulta per l'Ambiente come stabilito dall'art. 7 del Regolamento Comunale per la Consulta ambientale (D.G. 266 del 23/07/1999) non oltre la metà del Dicembre 2001 facendo partecipare le Associazioni e Comitati iscritti all'albo delle associazioni operanti nel territorio comunale.”

(ricordo che l’O.D.G. è stato approvato all’unanimità)

A tutt’oggi (02/03/2003) la consulta per l’ambiente non risulta essere stata convocata”

Ricordiamo che oltre alle incomprensibili risposte fornite dal sindaco alla precedente interrogazione riguardante lo stesso tema in oggetto, ove il sindaco asseriva di non vedere la necessità della convocazione della consulta in quanto “aveva cambiato idea”, risultano in essere, progettazioni, proposte scenari futuri che richiedono in maniera irrinviabile una conoscenza approfondita e un dibattito approfondito con tutti coloro che a vario titolo si occupano di ambiente a Falconara.

La consulta come del resto ci dicono lo statuto Comunale e il regolamento comunale risulta pertanto essere strumento essenziale per ottenere progetti “per la città” che diventino “della città”, impedire scientemente il dialogo e il confronto con tale realtà, come avvenuto sino ad ora, significa calare in modo autoritario progetti che necessitano di una condivisione ampia.

Confidando sul senso di responsabilità che dia concretezza pratica alle decisioni assunte dal consiglio comunale (principale assise democratica della nostra città) ritenendo assolutamente sbagliato e irriguardoso nei confronti di tale decisione la risposta data alla precedente interrogazione dal sindaco, si interroga l’assessore all’ambiente:

E’ intenzione dell’assessorato all’ambiente convocare la consulta ambientale?

Se si per che data?

Si interroga inoltre il Presidente del Consiglio comunale:

E’ intenzione del Presidente del Consiglio tutelare e pretendere il rispetto delle decisioni assunte dal consiglio Comunale?

Massimo Marcelli Flori

 
COMMENTI / REPLICHE

15.05.2003 risposta dell'Assessore all'Ambiente

 
  inizio pagina