INDEXCALENDARIO

 

 

 

                                     Foto *  

 

La compagnia del capocomico Amilcare Ricotti, abituata a “battere” la provincia milanese, riesce ad ottenere una prestigiosa scrittura in un importante teatro milanese. Per Ricotti è dunque tempo di dar corpo ai sogni, alle fantasie più sfrenate ma….cosa ti combinano i milanesi? Decidono, proprio in quel momento, di ribellarsi alla dominazione austriaca e “TI COMBINANO LE CINQUE GIORNATE”… un po’ si ride, un po’ si medita sulla sfortuna, il tutto condito da speranzose considerazioni sul futuro lavoro degli attori. E a questo proposito analizzando bene la situazione ci si accorge che, per certi attori, tra ieri e oggi, poco è cambiato. Per concludere: Tusscòss l’è in di man di òmen, lé per quest che bosògna lavai de spess (Stanislaw J.Lec scrittor)

 

PERSONAGGI

INTERPRETI

el cappcomich AMILCARE RICOTTI

Alfredo Scalverani

la mièè e prima attris

Roberta Guzzoni

el fioeu e attor giovin

Egidio Londero

la locandiera e patriota

Giusy Salerno

el commissari de polizia

Fabio Leone

el Gendarme

Roberto Sassi

 

In questo testo si parla molto degli attori(i poveri diavoli come il Ricotti, ma anche gli eccelsi, come Gustavo  Modena), della loro vita, della loro passione, del loro essere maschera e uomini veri, dei loro problemi, problemi che sono ancora attuali per  le compagnie amatoriali , un nuovo modo di raccontare le 5 giornate di Milano in modo scherzoso e non lacrimevole, un piccolo tuffo nel passato, ma con tante allusioni al presente. Bravi gli interpreti che sanno di volta in volta diventare protagonisti principali raccontando  la loro storia, e le loro passioni.

 

…Bravi tutti, appassionante la storia che ci riporta a quelle gloriose 5 giornate dove i milanesi si sono trasformati in protagonisti principali a scapito dell’esercito Austriaco,una rispolverata a questa storia quasi dimenticata da noi milanesi, raccontata in vernacolo, per farci riassaporare un po’ di milanesità assopita dai tempi moderni