home page

CHI SIAMO

(ingrandisci)

 


 

LA STORIA

L’Accademia del Bridge nasce nel 1992 e viene inaugurata nel 1993. Giancarlo Cecere e Angelo Murino sono i promotori dell’iniziativa con la quale si intende costruire per i bridgisti romani, da tempo sballottati in locali fatiscenti, una “casa” adeguata alla didattica e all’agonismo. I primi corsi vengono tenuti da Giuliano Attili, quasi subito rimpiazzato da Riccardo e Laura Vandoni, mentre la direzione dei Tornei viene affidata a Piero Cagetti e Filippo Bollino. Sono proprio loro quattro, che poco dopo sostituiranno i soci fondatori, ad impostare la politica del nuovo Circolo che non si occuperà tanto dei bridgisti pregressi quanto di creare una nuova genìa di giocatori. L’idea è quella di coagulare, attorno ad un hobby entusiasmante e comune, un gruppo omogeneo e per cultura e per signorilità e per disponibilità personali.

Nascono una serie di iniziative tutte volte allo scopo. Laura e Riccardo varano una decina di corsi (diventeranno poi una quindicina) che vanno dal semplice apprendistato fino al medio ed alto perfezionamento, Piero e Filippo stabiliscono una serie di appuntamenti agonistici tendenti a far crescere e ad amalgamare il gruppo che viene a crearsi. Nel Novembre del 1997 il torneo del Lunedì, da sempre data fondamentale della settimana agonistica dell'Accademia, sfonda il tetto dei 40 tavoli. La battaglia è vinta: l'Accademia del Bridge è riuscita a ritagliarsi una fetta importante nel panorama bridgistico della capitale e da allora in avanti sarà una voce a cui far riferimento costante.

 

 


 

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

 

Consiglio Direttivo

PRESIDENZA: LAURA VANDONI  
     
CONSIGLIO DIRETTIVO: MAZZONE CARLO  Vicepresidente
  SAGLIA MAURO Commissario Tecnico
  CHAVARRIA MARIO  
  GATTAFONI STEFANIA  
  PELINO PATRIZIA  
  SARTI LIVIA  
  DANCIU IONICA  
  GUERRERI PATRIZIA  
  FIORENTINO ISABELLA  
  MARTINEZ PIERANGELO

 

 
PROBIVIRI: PANTANELLA GIOVANNA Presidente
  LICENZIATI ANNACHIARA  
  GRASSO CARLO  
  VALLARELLI INA Supplente
REVISORI: PELINO PAOLO Presidente
  D’ALICANDRO GAETANO  
  BORGIA FRANCESCO  
  MARCONI ALESSANDRA Supplente

INSEGNANTI

Riccardo Vandoni

riccardo

I^ Categoria Picche e Professore della F.I.G.B.
Vincitore di numerosi campionati Italiani a Coppie e a Squadre, diventa dapprima Consigliere della Associazione Romana Bridge e Direttore della rivista locale “Play Bridge”. Entra poi a far parte della Federazione di cui è Consigliere Nazionale per due legislature. Dirige la rivista “Bridge d’Italia” dal 1987 al 1995. Nel 1995 diventa Commissario Tecnico della Nazionale Ladies con la quale conquista la medaglia di bronzo ai Campionati del MEC in Portogallo e la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Mentone (Francia). Dal 1998 prende di nuovo in mano la rivista “Bridge d’Italia” della quale è tuttora Direttore. E’ inoltre autore di due “Instant book” editati in occasione delle Olimpiadi di Venezia e di Salsomaggiore, di numerose pubblicazioni didattiche e del corso in videocassette “Ti insegno il bridge”.

 

Laura Vandoni

laura

I^ Categoria Quadri ed insegnante della F.I.G.B.
Anch'essa vincitrice di numerosi Campionati Italiani a coppie e a squadre, partecipa anche ai Campionati Europei di Ostenda ed a numerosi radkuni della Nazionale femminile.
Collabora alla stesura del materiale didattico dell'Accademia del Bridge ed al corso in videocassette "Ti insegno il bridge".
E' giornalilsta iscritta all'International Bridge Press Association e autrice, per la rivista "Bridge d'Italia", di numerosi articoli di cronaca dall'Italia e dall'estero. Si occupa di didattica dal 1974.


 

 

ARBITRI

Piero Cagetti

 

piero


 

COLORI SOCIALI

 

 

 

home page

home page