Logo DecArch


La decorazione architettonica romana




Commento a S. WALKER, "Corinthian capitals with ringed voids:
the work of Athenian craftsmen in the second century AD", AA, 1979, 103-129.

Negli esemplari presi in esame le zone d'ombra dell'acanto assumono un carattere di elemento a sé, come cerchi pieni, circondati da un anello di pietra. Questo motivo si ritrova dall'età ellenistica alla tarda età imperiale. Le maestranze sono molto specializzate nella scultura di elementi decorativi in un particolare tipo di marmo: ad Atene si tratta del marmo pentelico. Su questa base si propone una seriazione tipologica dell'acanto non secondo le forme della foglia d'acanto, ma secondo i modi di lavorazione ricostruibili.




Ritorna alla pagina sulla bibliografia

Ritorna all'indice per Links e Bibliografia

Ritorna all'Indice del sito.



Copyright (c) 2002 MARINA MILELLA

È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation. Una copia della licenza è acclusa nella sezione intitolata "GNU Free Documentation License".

Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".