Commento a P. PENSABENE, "Considerazioni sul trasporto di manufatti marmorei
in età imperiale a Roma e in altri centri occidentali", DdA,, 6, 1972, 317-362.
I temi trattati nell'articolo riguardano: - i termini del problema; - le navi addette al trasporto dei marmi; - la diffusione dell'uso del marmo a Roma, in alcuni centri dell'Italia e della Gallia meridionale nel I e II sec. d.C.; - l'uso del marmo in Africa nel I e II sec.d.C.; - i dati sul luogo di lavorazione del marmo; - i manufatti marmorei di esportazione nel III sec.d.C. - la continuità delle officine locali e i sarcofagi di importazione in età tetrarchica e primo costantiniana; - i prodotti di officine locali e di importazione nel IV sec.d.C. e in età bizantina; - conclusioni; - il ruolo delle cave di marmo nell'economia dell'impero; - le officine situate presso cave di marmo; - l'elenco delle cave dell'impero romano. |
Ritorna alla pagina sulla bibliografia
Ritorna all'indice per Links e Bibliografia
Ritorna all'Indice del sito.
Copyright (c) 2002 MARINA MILELLA
È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation. Una copia della licenza è acclusa nella sezione intitolata "GNU Free Documentation License".
Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".