Commento a H. KÄHLER, Die Gebälke des Kostantinsbogens
(Römische Gebälke, II, 2,2), Heidelberg, 1953.
Dalla recensione di BYVANCK (Mnemosyne, 10, 1957, 188.) La trabeazione principale dell'arco è di età antonina (metà del II sec. d.C.) con parti eseguite ex-novo in epoca costantiniana e laboriosamente imitate dai pezzi più antichi: si tratta però di copie senza forza plastica e con resa di tipo pittorico. I capitelli corinzi sono anch'essi in parte della fine del II sec. d.C. e in parte copiati, con relazioni con la decorazione del palazzo di Diocleziano a Spalato: gli scalpellini orientali che avevano lavorato in quel complesso dovettero poi trasferirsi a Roma dopo il 307 d.C. |
Ritorna alla pagina sulla bibliografia
Ritorna all'indice per Links e Bibliografia
Ritorna all'Indice del sito.
Copyright (c) 2002 MARINA MILELLA
È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation. Una copia della licenza è acclusa nella sezione intitolata "GNU Free Documentation License".
Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".