Commento a G. CONTI, Decorazione architettonica
della Piazza dOro a Villa Adriana, Roma 1970.
Il fregio mostra influssi asiatici da Afrodisia, ma le modanature sono strettamente connesse con quelle del Pantheon e della Basilica di Nettuno, e dunque collegate alle officine che avevano lavorato nel Foro di Traiano. I capitelli e la decorazione della sima sembrano invece avere una vaga ispirazione flavia. In definitiva lo stile di questa decorazione è permeato di eclettismo e tende a rielaborare motivi anteriori. |
Ritorna alla pagina sulla bibliografia
Ritorna all'indice per Links e Bibliografia
Ritorna all'Indice del sito.
Copyright (c) 2002 MARINA MILELLA
È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation. Una copia della licenza è acclusa nella sezione intitolata "GNU Free Documentation License".
Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".