Commento a L. CENCIAIOLI, "I capitelli romani di Perugia", Annali
della facoltà di lettere e filosofia di Perugia. Studi classici, 15, 1977-78, 41-96.
Si tratta della produzione di officine romane, che va dal I secolo d.C. agli inizi del IV sec.d.C. (ma il materiale è prevalentemente del III sec.d.C.) Alla metà del II sec. sono presenti, come a Roma, scallpellini orientali, ma in genere i contatti più evidenti sono con Chiusi e Spoleto. Gli scalpellini dovevano lavorare direttamente sul cantiere, ed esistono gruppi riconducibili ad un unico edificio. |
Ritorna alla pagina sulla bibliografia
Ritorna all'indice per Links e Bibliografia
Ritorna all'Indice del sito.
Copyright (c) 2002 MARINA MILELLA
È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation. Una copia della licenza è acclusa nella sezione intitolata "GNU Free Documentation License".
Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".