Logo DecArch


La decorazione architettonica romana




Ambiguità tra Fregio e Rilievo



> Fregio = se appartiene ad un ordine architettonico, oppure, quando non se ne conosce la collocazione originaria, se è di forma allungata e spesso con decorazione vegetale o, anche se figurata, a carattere ripetitivo.

> Rilievo = se non appartiene ad un ordine architettonico, oppure, quando non se ne conosce la collocazione originaria, se è un pannello quadrangolare, spesso delimitato sui quattro lati.

In caso di dubbio Se è necessario indicare una scelta, per convenzione: "Fregio" se con decorazione vegetale e "Rilievo" se con decorazione figurata.


Fregio ionico con decorazione vegetale

Fregio ionico con decorazione vegetale a girali
(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

Roma, Foro Romano, sporadico, davanti il tempio del Divo Giulio.
I blocchi del fregio presentano una decorazione vegetale con girali d'acanto.
Fotografia di Massimo Baldi.
Notizie sul tempio del Divo Giulio


Rilievo con decorazione vegetale

Rilievo con decorazione vegetale
(clicca sull'immagine per vederla ingrandita)

Roma, Foro Romano, presso la Basilica Emilia, sporadico.
La decorazione vegetale, simile a quella che dà origine ai fregi a girali d'acanto, è scolpita su un pannello che presenta sui quattro lati una ricca incorniciatura con modanature decorate.
Fotografia di Massimo Baldi.
Notizie sulla Basilica Emilia




Torna alle spiegazioni per il Fregio
Torna alle spiegazioni per il Rilievo




Copyright (c) 2002 MARINA MILELLA

È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.1 o ogni versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation. Una copia della licenza è acclusa nella sezione intitolata "GNU Free Documentation License"

Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation. A copy of the license is included in the section entitled "GNU Free Documentation License".