Ricerche telefoniche

La ricerca negli elenchi telefonici, oggi disponibili anche “on-line”, è il modo più facile ed immediato per avere delle informazioni sulla distribuzione geografica e sulle omonimie di un dato cognome.

Naturalmente si tratta di dati soltanto indicativi; infatti, ad un numero telefonico possono corrispondere  più persone, così come una sola persona può disporre di più utenze (quindi di più indirizzi, per esempio di “seconde case”).

Inoltre, con la possibilità di rivolgersi a più fornitori di servizi di telefonia, con il diffondersi della telefonia mobile e con le norme della legge sulla riservatezza dei dati personali, ultimamente molti utenti hanno potuto far omettere il proprio nominativo dagli elenchi telefonici, o hanno rinunciato al telefono fisso.

Tenendo presente quanto sopra, dalla consultazione delle "pagine bianche" si ricava che dei 215 Saracchi che a vario titolo compaiono negli attuali elenchi, 8 sono ascrivibili al "mio ramo" parentale diretto, 7 sono rintracciabili nell’elenco di Milano (che ne comprende 28) ed 1 nell’elenco di Corsico (che ne comprende 2)

Ci piacerebbe capire chi sono gli altri 15 che compaiono nell’elenco telefonico di Milano e Corsico.

In provincia di Milano, nella zona di Corbetta c’è una "colonia" di Saracchi; in particolare, sulla direttrice che da Milano va verso Novara (passando per Sedriano, Vittuone, Corbetta, Magenta e tornando per Abbiategrasso) si riscontra circa il 27% dei nominativi riportati nell’elenco telefonico (59 su 215); un'altra dozzina circa di indirizzi si trovano sparsi in altre provincie lombarde. In totale in Lombardia si concentra il 47.5% di indirizzi telefonici.

Similmente in Emilia, tra Reggio e Parma, c’è una nutrita colonia di Saracchi (circa 33% degli indirizzi che sono riportati negli attuali elenchi telefonici) che, al momento, non possiamo inquadrare.

In Liguria si riscontra la presenza di 19 nominativi di Saracchi (8,8% del totale), un terzo del quale concentrato a Genova.

Anche a Roma si ritrovano 7 o 8 nominativi di Saracchi corrispondenti al 3,7% di utenti registrati nelle guide telefoniche.