-------
Breve nota biografica del Prof. Franco Saracchi
-----
Nasce a Milano nel 1925 da Prospero e da Maria Martelli. A dieci anni rimane orfano di madre.
Segue il normale iter scolastico che deve però interrompere all'età di 18 anni perché viene chiamato alle armi e arruolato nei Bersaglieri come Allievo Ufficiale. Terminato il conflitto (1945), conclude gli studi liceali.
Si laurea in Scienze Economiche e Commerciali all’Università Bocconi. Perfeziona gli studi frequentando corsi all'estero tra i quali, in particolare, un corso intensivo di statistica presso l'Università di Oxford. Consegue infine il diploma post universitario della Scuola di Perfezionamento in Economia Aziendale dell'Università Bocconi.
La sua intensa attività professionale si divide tra quella manageriale e quella accademica. 
Nel campo manageriale, presta la sua opera inizialmente presso l' Agip Petroli e quindi presso la Purfina Italiana (emanazione della Petrofina di Bruxelles). Nel 1960 la BP Italiana, emanazione della British Petroleum con sede a Londra, lo assume come Direttore del Settore Studi Economici. In questa veste collabora direttamente anche con Londra e con le altre consociate all'estero.
Lasciata (nel 1974) la BP Italiana (che ha abbandonato, al pari di altre Compagnie straniere, il mercato petrolifero italiano), diviene consulente di grandi aziende e di multinazionali in Italia e all'estero, nella qualità di managing-director.
Nel campo accademico, è inizialmente docente e, dopo aver conseguita la Libera Docenza, professore incaricato di Tecnica delle Ricerche di Mercato presso l’ Università Bocconi (sino al 1986).
Nel 1983 gli vengono assegnati la cattedra di Economia Aziendale e l'incarico di Statistica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Sassari, impegno che durerà sino al 1996.
E’ autore di diversi libri di testo destinati agli studenti del 3° e 4° anno della Bocconi, ma anche agli uomini d’azienda ed ai manager, raggiungendo la diffusione di migliaia di copie.
Inoltre, fa parte del Comitato Esperti Statistici a Roma presso il Ministero Industria e Commercio. Collabora anche con l'Istituto di Economia delle Fonti di Energia, tenendo corsi, lezioni e conferenze e pubblicando diverse monografie e studi specifici.
Per un certo periodo collabora anche con il CNR e con Bruxelles.
A 71 anni termina l'attività professionale e accademica, andando in pensione come ex dirigente industriale e come professore universitario.

Principali pubblicazioni:
F. Saracchi - Corso sulle Ricerche di Mercato (Ed. Giuffre' 1967)
F. Saracchi - Le Ricerche di Mercato (Ed. Giuffre' 1968)
F. Saracchi - Oil Sector and Marketing Research (IMRA London - 1970)
F. Saracchi - Long Termin Forecast - Statistical Models (IMRA London - 1970)
F. Saracchi - Medium and long term estimates (INRA London - 1971)
F. Saracchi - Manuale per le Ricerche di Mercato (Ed. Giuffre' 1971 -pag. XV - 667)
AA.VV. (coautore) Manuale di Marketing (Ed. Isedi - 1972)
AA.VV. (coautore) Manuale di Marketing (Ed. Isedi - 1975)
F. Saracchi - Teoria e pratica delle Ricerche di Mercato (Ed. Giuffrè -1981 - pag. XIII - 903)