papallo.net papallo.net/hardware/overclock
# privacy
# curiosità
# hardware
## Il mio PC
## Overclock
## Benchmark
# link
# musica
# viaggi

Overclock

28/02/2001 - Aggiornamento overclock

Sembra che lo "smatitamento" non sia un processo duraturo (2 settimane al massimo); dopo svariati tentativi mi sono arreso, lascio il moltiplicatore invariato e provo invece ad aumentare la frequenza del bus. Bus a 105 MHz, RAM 140 MHz e processore a 790 MHz. Basta, ho deciso che mi accontento, è stato divertente, ma ora non ho più tempo/voglia di aprire il case per guardare, modificare, smanettare. Il PC è stabile e i programmi vanno sufficientemente veloci.


07/02/2001 - La "fredda cronaca" di un overclock andato (fino adesso) a buon fine

Dopo una lunga ricerca su internet finalmente credevo di aver trovato il sito in cui fare l'acquisto di un Thunderbird+dissipatore e di una scheda madre adeguata. La mia scelta era caduta su Zetabyte di Roma, feci quindi il mio ordine domenica 7 Gennaio:

  • AMD THUNDERBIRD 700MHZ SOCKET  L. 199.000
  • ABIT KT7 VIA KT-133 AGP 4X RAID SOCKETA L. 355.000
  • TITAN COOLER PER FC-PGA  L. 29.000

Prezzi iva e trasporto escluso.
Dopo qualche giorno consultando il sito scoprivo che Zetabyte aveva deciso di sospendere le vendite dei processori AMD su socketA per cautelarsi contro gli utenti che danneggiavano il core montando il dissipatore in maniera errata e pretendevano una sostituzione, cosa che ovviamente AMD si rifiutava di fare perché non era un difetto di fabbricazione!. Inviai quindi una mail per capire se il mio ordine era valido lo stesso, mi risposero (con enorme cortesia e profonda costernazione) che non potevano mandarmi il processore ma se volevo potevano farmi uno sconto sulla scheda madre. Dovetti rinunciare mio malgrado perché della scheda da solo non me ne facevo niente (tra l'altro il dissipatore lo avevo ordinato sbagliato!). Preso dallo sconforto informatico la mattina dell' 11 andai vicino a casa mia da Microsystem Computer di Genova (non sono nè miei parenti nè miei amici) per chiedere se per sbaglio potessero avere in pronta consegna (lo volevo subito!) un processore+dissipatore e scheda madre, neanche a dirlo uno dei due tizi andò nel retro e ne uscì con Asus A7V, Duron 750 e Cooler Master DP5-6H51 per la modica cifra di L 630.000. Ed eccomi qui ora a smanettare con il mio nuovo PC!

Il processore così come l'ho comprato è un economico AMD Duron 750 MHz della 47esima settimana del 2000 (come si nota dalla scritta sul core "AKCA 0047WPJW").Smatitando sui ponticelli L1 sono riuscito a portarlo a 950 MHz: come micromina io consiglio una 2H, infatti non avendo una mano fermissima con la HB più molle rischiavo di andare dove non avrei dovuto.

Il dissipatore è anch'esso abbastanza economico, un Cooler Master DP5-6H51 con ventola YS TECH a cui ho prontamento tolto il "francobollo" termoconduttivo, ho "lappato" la superficie portandola a specchio e ho applicato prima del montaggio un sottilissimo velo di pasta siliconica (per la cronaca una pasta bianca dissipante della Bieffe Chemical con una costante di conducibilità termica di 0,45W/m°C). Dopo il montaggio seguendo scrupolosamente la guida al montaggio ufficiale AMD (memore dalla vicenda "Zetabyte") ho spostato i ponticelli della Asus A7V in modalità Jumper e ho incominciato a variare la frequenzxa/voltaggio; alla fine dopo aver creduto che 850MHz fosse il limite ultimo (a 900 MHz non voleva partire) ho fatto un disperato tentativo a 950 MHz 1,85V e miracolo è partito tutto e tuttora è stabile come una roccia!

WCPUID

Ora dopo aver abilitato la modalità IDLE del bios della scheda madre registro temperature di 28°C/38°C motherboard/CPU a riposo e 28°C/52°C a pieno carico (disributed.net alla massima potenza!). Come si può notare la temperatura della scheda madre non cambia... e vorrei ben vedere con un case SuperMicro 750A pagato L 302.000 da CHL!!

Motherboard 5

Posso ritenermi un bambino soddisfatto!