La  prossima auto?

       ..... conviene  noleggiarla!

Acquistare solo ciò che si rivaluta nel tempo.


Una semplice regola economica che si applica perfettamente all'auto.
Acquistare un'auto non è un investimento. Nei suoi primi tre anni di vita il suo valore scende in media al 40% del valore iniziale.
Abbiamo speso 30.000 euro e dopo 3 anni il suo valore è in media di appena 12.000 euro!?

CONVIENE COMPRARLA? ...... NON PIU'!

Basterebbe questo a giustificare il noleggio a lungo termine. Ma ci sono altri motivi che fanno del noleggio a lungo termine la più valida alternativa a qualsiasi altra forma di acquisto.

Fermiamoci un momento a riflettere su cosa accade durante la vita di un'auto.

   Già al momento dell'acquisto, se chiediamo un finanziamento, tra TAN, TAEG, spese di istruttoria e quant'altro, non sappiamo quanto effettivamente l'auto verrà a costarci.

   Ogni volta che facciamo un tagliando di manutenzione ordinaria non sappiamo prima quanto andremo a spendere.

   Non parliamo della manutenzione straordinaria perché è talmente soggetta a imprevisti di qualsiasi natura che non è possibile stabilire alcun preventivo di spesa.

   Ogni volta poi che cambiamo i pneumatici ci dobbiamo affidare alla professionalità e soprattutto all'onesta del fornitore, non sapendo, sempre al momento dell'acquisto dell'auto, quanto ci costeranno i cambi gomme.

   Ogni anno dobbiamo pagare la tassa di proprietà, senza sapere a quanto ammonterà la successiva, come al solito.

   Ogni anno dobbiamo assicurare la nostra auto. Tralasciamo la pletora di proposte economiche che continuamente ci sommergono e ci fanno pensare che il contratto migliore è quello che NON abbiamo stipulato. Parliamo dei contratti. Si potrebbero scrivere volumi sui contratti di assicurazione, sulla loro difficile interpretazione, sulle clausole e clausolette vessatorie, presenti ma non bene evidenziate, ecc. Se niente accade, tutto va bene e siamo tranquilli. Ma chi non ha almeno un amico o conoscente che non si sia trovato almeno una volta nella condizione di doversi “accontentare” o combattere una vera e propria battaglia per il risarcimento di un sinistro?

   Alla fine, quando decidiamo di cambiare auto, scopriamo che il nostro gioiello, usato, non vale più nulla.

Allora vogliamo iniziare a considerare i costi della nostra vettura nella loro globalità: acquisto, svalutazione, manutenzione, imprevisti, tassa di proprietà, cambio gomme, assicurazione?

[...continua]

L A S O C I E T A'
F I S C A L I T A'
 
 
 
 
L I N K S
O P Z I O N I
 

P.I. 06478191007