Drupacee

Home Su Personale Drupacee Actinidia Gene mapping Pubblicazioni

 

 

      LISTE VARIETALI

Le cultivar di pesco e nettarine, coltivate nelle diverse zone peschicole italiane sono in numero ampio e in continuo aggiornamento grazie all’intensa attività pubblica e privata di miglioramento genetico.

Ogni anno vengono quindi licenziate “novità varietali” che a volte sono enfatizzate attraverso campagne pubblicitarie spesso non suffragate da un esaustivo studio agronomico, pomologico, organolettico e commerciale. Tutto ciò può rivelarsi non solo un danno per il produttore, ma fatto ancor più grave, per il consumatore che potrebbe allontanarsi ulteriormente dal prodotto tipico nazionale.

L’assortimento varietale deve sì essere il più possibile diversificato in modo da poter offrire al consumatore un prodotto di qualità “fresco di raccolta” ma al tempo stesso deve essere suffragato da sperimentazione provata, attente indagini di mercato, significative e oneste promozioni dirette  al consumatore.

In questa ottica il Mi.P.A.F., di concerto con gli organismi di ricerca italiani del settore frutticolo, di cui la Sezione di Pomologia e Miglioramento Genetico è leader, e gli organismi regionali, ha introdotto le "Liste di orientamento varietale“ giunte ormai alla undicesima edizione. Queste liste in cui sono riportati i giudizi espressi sulle varietà distribuite dal Progetto, risultato di osservazioni pluriennali condotte nei campi di orientamento varietale dislocati nelle diverse aree frutticole sono ormai diventate un fondamentale punto di riferimento per i frutticoltori, vivaisti e perché no dei consumatori.

MIGLIORAMENTO GENETICO

 I principali obiettivi degli attuali programmi di miglioramento genetico delle drupacee sono:

  1. l'ottenimento di nuove varietà a diverso fabbisogno in freddo in funzione delle condizioni climatiche delle aree agricole di coltivazione;

  2. ampliamento del calendario di maturazione;

  3. ridurre i costi di produzione con l'impiego di cv con diverso “habitus” (dwarf, semi-dwarf, colonnare, piangente, compact);

  4. ottenimento di piante resistenti alle maggiori avversità di natura parassitaria: afide verde, nematodi, Sharka (Plum Pox Virus), Monilinia, Taphrina (Exoascus), Oidium (Prunus ferganensis). Questo programma è condotto in collaborazione con l'Istituto Sperimentale per la Patologia Vegetale (ISPAVE).

  5. ottenimento di nuove tipi di frutti con elevati standard qualitativi e con caratteristiche distintive dall'ampio panorama varietale già disponibile.

          Negli ultimi anni la Sezione di Pomologia e Miglioramento Genetico ha licenziato diverse varietà di pesco e nettarine:

  • LOLITA (polpa gialla, 35 prima di Redhaven, circ. 132 mm, caratteristiche generali migliori di Maycrest).

  • GRETA (polpa bianca, 4 giorni dopo Redhaven, polpa bianca, circ. 238 mm, sapore eccellente e molto aromatico).

  • MARILYN (polpa gialla, 32 giorni dopo Redhaven, circ. 192 mm, sapore eccellente, caratteristiche superiori rispetto a Fayette).

  • GILDA ROSSA (polpa gialla, 52 giorni dopo Redhaven, circ. 205 mm, sapore eccellente, caratteristiche superiori rispetto a O'Henry).

 

                                                              Pesche piatte (Platicarpa)   

                                                           

I mercati mondiali stanno mostrando un sensibile interesse per questo tipo di varietà per le elevate caratteristiche organolettiche del frutto, per la facilità di consumo, d'imballo e quindi di trasporto e commercializzazione. Le antiche varietà hanno finora avuto un limitato interesse commerciale perché presentano difetti quali la costante presenza di spaccature alla base del frutto con perdita di succo, il distacco alla raccolta di parti di buccia e di polpa per mezzo del peduncolo e spesso la modesta  produttività. La Sezione di Pomologia e Miglioramento Genetico di Roma ha già introdotto nove nuove cultivar denominate UFO (1…9) che coprono il periodo che va da -43 a 74 giorni dopo Redhaven. Esse hanno in comune ottime caratteristiche organolettiche e pomologiche e rusticità dell’albero.

  •  UFO-1  ORIGINE: Maybelle x Saturn; ALBERO: vigoria media, portamento eretto. FIORE e FIORITURA: rosaceo, medio precoce. FRUTTO: 85 g, circonferenza 172 mm, sovracolore rosso vivo sull’70% della superficie, La polpa è bianca, di tessitura media e fibrosa. La resistenza alle manipolazioni è buona. SAPORE: ottimo e molto aromatico, 13° brix. EPOCA DI MATURAZIONE: - 43 Redhaven.

  • UFO-2  ORIGINE: Maybelle x Saturn; ALBERO: vigoria elevata, portamento eretto. FIORE e FIORITURA: campanulaceo, medio precoce FRUTTO: 80 g, circonferenza 185 mm, sovracolore rosso intenso, sull’85% della superficie. La polpa è bianca, venata di rosso, leggermente fibrosa. La resistenza alle manipolazioni è buona. SAPORE: ottimo, 12° brix. EPOCA DI MATURAZIONE: - 39 Redhaven.

  • UFO-3  ORIGINE: Maybelle x Saturn; ALBERO: vigoria media, portamento eretto. FIORE e FIORITURA: rosaceo, medio precoce. FRUTTO: 90 g, circonferenza 195 mm, sovracolore rosso vivo sull’70% della superficie, La polpa è bianca, di tessitura media. La resistenza alle manipolazioni è buona. SAPORE: ottimo, 15° brix. EPOCA DI MATURAZIONE: - 27 Redhaven.

  • UFO-4  ORIGINE: Maybelle x Saturn;  ALBERO: vigoria elevata, portamento eretto. FIORE e FIORITURA: rosaceo, medio precoce. FRUTTO: 120 g, circonferenza 230 mm, sovracolore rosso intenso sull’80% della superficie, La polpa è bianca, venata di rosso, di tessitura fine. La resistenza alle manipolazioni è buona. SAPORE: ottimo, 13° brix. EPOCA DI MATURAZIONE: - 24 Redhaven.

  • UFO-5  ORIGINE: libera impollinazione di IF 7930095 (F2 di Fayette X Stark Red Gold), ALBERO: vigoria elevata, portamento eretto. FIORE e FIORITURA: rosaceo, medio tardiva. FRUTTO: 110 g, circonferenza 220 mm, sovracolore rosso intenso sull’70% della superficie, La polpa è gialla, di tessitura leggermente fibrosa. La resistenza alle manipolazioni è ottima. SAPORE: ottimo, 13° brix. EPOCA DI MATURAZIONE: - 9 Redhaven.

  • UFO-6  ORIGINE: incrocio di Maybelle X Saturn, ALBERO: vigoria elevata, portamento eretto. FIORE e FIORITURA: rosaceo, precoce. FRUTTO: 110 g, circonferenza 200 mm, sovracolore rosso intenso sull’70% della superficie, La polpa è gialla, di tessitura leggermente fibrosa. La resistenza alle manipolazioni è buona. SAPORE: buono, brix. EPOCA DI MATURAZIONE: - 2 Redhaven.

  • UFO-7  ORIGINE: libera impollinazione di Venus. ALBERO: vigoria buona, portamento eretto; allegagione e produttività molto buona. FIORE e FIORITURA: fiore rosaceo; epoca intermedia; entità buona. FRUTTO: peso medio g 135; circonferenza media mm 230. Forma piatta, simmetrica; apice incavato, linea di sutura sporgente. Buccia gialla, sovraccolore rosso vivo sull’80% della superficie, marezzato. Polpa gialla con  venature rosse, soda, tessitura media, spicca. Nocciolo piccolo, globoso. Resistenza alle manipolazioni ottima. Sapore ottimo, 15.8° Brix. EPOCA DI MATURAZIONE: + 39 Redhaven.

  • UFO-8 ORIGINE: libera impollinazione di Platicarpa B. ALBERO: vigoria media, portamento eretto, allegagione e produttività buona. FIORE e FIORITURA: fiore rosaceo; epoca tardiva;  entità buona. FRUTTO: peso medio g 130; circonferenza media mm 230. Forma piatta, mediamente simmetrica; apice incavato, linea di sutura sporgente. Buccia gialla, sovraccolore rosso vivo sul 60% della superficie, uniforme. Polpa gialla, soda, tessitura media, aderente. Nocciolo piccolo, globoso. Resistenza alle manipolazioni ottima. Sapore ottimo, 15° Brix. EPOCA DI MATURAZIONE: + 62  Redhaven.

  • UFO-9  ORIGINE: libera impollinazione di Sicilia 2. ALBERO: vigoria media, portamento eretto, allegagione e produttività molto buona. FIORE e FIORITURA: fiore rosaceo; epoca tardiva; entità  elevata. FRUTTO: peso medio g 129; circonferenza media mm 230. Forma piatta, mediamente simmetrica; apice incavato, linea di sutura sporgente. Buccia bianco crema, sovraccolore rosso vivo sul 60% della superficie, punteggiato e sfumato. Polpa bianca, soda, tessitura media, aderente. Nocciolo piccolissimo, globoso. Resistenza alle manipolazioni buona. Sapore ottimo, 16° Brix. EPOCA DI MATURAZIONE: + 74  Redhaven.

       "Ghiaccio" Nuovo tipo di pesche a graduale maturazione e lunga persistenza in pianta

                                                                     

  Quindici anni orsono abbiamo intrapreso un programma di miglioramento genetico che ha avuto per obiettivo la costituzione di cultivar dotate di frutti ad elevato contenuto zuccherino e polpa molto consistente. Per questi obiettivi è stato utilizzato germoplasma di origine orientale (Corea, Cina, Giappone). Le abbiamo chiamate GHIACCIO distinte dal numero 1, 2 e 3 a seconda dell’epoca di maturazione. Esse hanno in comune le seguenti caratteristiche:

  •  la buccia liscia, priva di tomento;

  •  la buccia e la polpa sono totalmente bianco-crema, prive di ogni pigmento;

  •  la polpa è succosa ma molto consistente, con struttura simile ma non uguale a quella delle pesche da  industria, con elevato contenuto zuccherino (Brix 19°-22°);

  •  il sapore è buono, gradevolmente aromatico;

  •  i frutti sono molto resistenti alle manipolazioni e possono restare maturi sulla pianta per un periodo di oltre 25 giorni senza perdere consistenza e senza cambiare il contenuto zuccherino.

Queste caratteristiche consentono di eseguire la raccolta o in una unica soluzione, quando i frutti sono bianchi crema, momento in cui assumono le loro peculiari caratteristiche aromatiche, o lungo un periodo di 25 giorni. La resistenza alla conservazione frigorifera sembra essere più elevata rispetto alle pesche di tipo “standard”. Essi comunque possono restare nella pianta più a lungo senza il pericolo che cadano e perdano consistenza. Gli alberi sono di buona rusticità e di elevata e costante produttività, poco suscettibili alle crittogame, come del resto anche il frutto.

  • GHIACCIO-1  ORIGINE: libera impollinazione di Yumyeong. FRUTTO: La pezzatura è grossa, peso medio g. 198, circonferenza media 220 mm. La forma è rotonda leggermente oblata, simmetrica, con apice incavato, linea di sutura da superficiale a leggermente profonda. La buccia è scarsamente tomentosa, aderente alla polpa, di colore di fondo bianco, verde chiaro senza sovraccolore, di spessore medio. La polpa è di colore bianco senza presenza di rosso, soda, di tessitura media, aderente al nocciolo. Il nocciolo è medio, subgloboso, di colore marrone. Il sapore è ottimo. La resistenza alle manipolazioni è ottima. EPOCA DI MATURAZIONE: Matura 13 giorni dopo Redhaven.

  •  GHIACCIO-2  ORIGINE: libera impollinazione di Yumyeong. FRUTTO: La pezzatura è grossa: peso medio 200 g, circonferenza media 223 mm. La forma è rotonda leggermente oblata, simmetrica., linea di sutura da superficiale a leggermente oblata. La buccia è scarsamente tomentosa, aderente alla polpa, di colore di fondo bianco, verde chiaro, senza sovraccolore, di spessore medio. La polpa è di colore bianco, con presenza di venature rosse nella polpa, soda, di tessitura media, aderente al nocciolo. Il nocciolo è medio grosso, subgloboso, di colore marrone. Il sapore è buono. La resistenza alle manipolazioni è ottima. EPOCA DI MATURAZIONE: matura 32 giorni dopo Redhaven.

  •  GHIACCIO-3  ORIGINE: libera impollinazione di Yumyeong. FRUTTO: la pezzatura è grossa, peso medio g. 195, circonferenza media 220 mm. La forma è rotonda leggermente oblata, simmetrica, con apice incavato, linea di sutura da superficiale. La buccia è scarsamente tomentosa, aderente alla polpa, di colore di fondo bianco, verde chiaro senza sovraccolore, di spessore medio. La polpa è di colore bianco senza presenza di rosso, soda, di tessitura media, aderente al nocciolo. Il nocciolo è medio, subgloboso, di colore marrone. Il sapore è buono. La resistenza alle manipolazioni è ottima. EPOCA DI MATURAZIONE: Matura 45 giorni dopo Redhaven.

   "SOLE"  pesche e nettarina a maturazione precoce

Tra i programmi della Sezione di Pomologia e Miglioramento Genetico dell’Istituto Sperimentale per la Frutticoltura di Roma, vi è la costituzione di cultivar di pesco e di nettarine a maturazione precocissima e precoce. Il panorama varietale che matura in questa epoca non offre ampie scelte e pertanto il miglioramento genetico è orientato alla costituzione di cultivar più precoci delle esistenti, ma anche più valide dal punto di vista pomologico ed agronomico. Nell’ambito di questo tema sono state costituite cinque cultivar di pesco e una di nettarina. Di queste, due pesche maturano alcuni giorni prima della più precoce cultivar presente sul mercato, mentre la nettarina matura 10 – 12 giorni prima della più precoce cultivar. Alle cinque cultivar di pesco viene attribuito il nome Sole, distinte con i numeri 1, 2, 3, 4 e 5 a seconda dell’epoca di maturazione. Alla nettarina è stato dato il nome Elios.

  • SOLE-1 ORIGINE: pesco ottenuto per libera impollinazione di Lolita. ALBERO: vigoria buona, portamento eretto,  allegagione e produttività buona. FIORE e FIORITURA: fiore rosaceo; epoca medio precoce; entità buona. FRUTTO: peso medio g 90-100; circonferenza media mm 175. Forma rotonda, simmetrica; linea di sutura superficiale. Buccia gialla, sovraccolore rosso vivo sull’80% della superficie. Polpa gialla, tessitura fine, spicca. Nocciolo piccolo. Resistenza alle manipolazioni medio-buona. Sapore buono. EPOCA DI MATURAZIONE: -47 Redhaven

  • SOLE-2 ORIGINE: pesco ottenuto per incrocio di Maycrest x Flordastar. ALBERO: vigoria buona, portamento semi-eretto, allegagione e produttività buona. FIORE e FIORITURA: fiore rosaceo; epoca precoce; entità media. FRUTTO: peso medio g 145; circonferenza media mm 210. Forma rotonda, simmetrica; linea di sutura superficiale. Buccia di colore giallo chiaro, sovraccolore rosso vivo sull’80% della superficie, marezzato e sfumato. Polpa gialla,  tessitura media, aderente. Nocciolo piccolo, allungato, valve a volte scollate ma non frantumate. Resistenza alle manipolazioni buona. Sapore buono. EPOCA DI MATURAZIONE: - 38 Redhaven

  • SOLE-3 ORIGINE: pesco ottenuto per libera impollinazione di Springcrest. ALBERO: vigoria elevata, portamento eretto, allegagione e produttività buona. FIORE e FIORITURA: fiore rosaceo; epoca medio precoce; entità media. FRUTTO: peso medio g 140; circonferenza media mm 210. Forma rotonda-oblata, simmetrica; linea di sutura superficiale. Buccia gialla, sovraccolore rosso intenso sul 90% della superficie, marezzato e sfumato. Polpa gialla, tessitura media, aderente. Nocciolo medio, sub-globoso. Resistenza alle manipolazioni buona. Sapore buono. EPOCA DI MATURAZIONE: - 36 Redhaven.

  • SOLE-4 ORIGINE: pesco ottenuto per incrocio di Springlady x 7910167 (Southland x Fairtime). ALBERO: vigoria media, portamento semi-eretto, allegagione e produttività buona. FIORE e FIORITURA: fiore rosaceo; epoca intermedia; entità media. FRUTTO: peso medio g 150; circonferenza media mm 225. Forma rotonda, simmetrica; linea di sutura superficiale. Buccia gialla, sovraccolore rosso intenso sul 100% della superficie, uniforme e marezzato. Polpa gialla, tessitura media, aderente. Nocciolo medio, sub-globoso. Resistenza alle manipolazioni buona. Sapore buono. EPOCA DI MATURAZIONE: - 30 Redhaven.

  • SOLE-5 ORIGINE: pesco ottenuto per incrocio di IF 7310828 (Hale x Bonanza) x Bonanza. ALBERO: vigoria media, portamento semi-eretto, allegagione buona, produttività elevata. FIORE e FIORITURA: fiore rosaceo; epoca medio precoce; entità elevata. FRUTTO: peso medio g 150; circonferenza media mm 210. Forma rotonda, simmetrica; linea di sutura superficiale. Buccia gialla, sovraccolore rosso vivo sul 90% della superficie, sfumato. Polpa gialla, tessitura media, semi- aderente. Nocciolo medio, sub-globoso. Resistenza alle manipolazioni buona. Sapore buono. EPOCA DI MATURAZIONE: - 26 Redhaven

  • ELIOS ORIGINE: nettarina ottenuta per incrocio di Armking x 7010200 (Hale x Bonanza). ALBERO: vigoria media, portamento semi-eretto, allegagione buona, produttività elevata. FIORE e FIORITURA: fiore campanulaceo; epoca intermedia; entità media. FRUTTO: peso medio g 90; circonferenza media mm 185. Forma rotonda-oblata, simmetrica, linea di sutura superficiale. Buccia gialla, sovraccolore rosso vivo intenso sull’80% della superficie, uniforme e punteggiato. Polpa gialla, tessitura grossolana, aderente. Nocciolo medio-grosso, sub-globoso. Resistenza alle manipolazioni buona. Sapore buono. EPOCA DI MATURAZIONE: -40 Redhaven.

         PORTINNESTI

Il programma di miglioramento genetico, che iniziò 27 anni or sono, ebbe come scopo di creare nuovi portinnesti polivalenti per le drupacee, più rustici ed adattabili ai differenti tipi di suolo e di clima di quelli già esistenti. Per tale motivo venne usata come germoplasma base la grande famiglia del susino, che è più resistente all'asfissia radicale (Rowe and Beardsell, 1973) rispetto alle altre drupacee, più resistente ai terreni calcarei e meno frequentemente suscettibile ai nematodi galligeni (Meloidogyne ssp.) del pesco (Nicotra, dati non pubblicati).

Circa 10.000 semenzali, originati da 93 varietà di susino di tipo europeo e cino-giapponese, furono singolarmente valutati, nel corso degli anni, per la capacità di propagazione vegetativa (talea legnosa e in vitro). I migliori per capacità di propagazione furono in seguito valutati anche per l'affinità d'innesto con pesco, nettarine, albicocco e susino. I semenzali selezionati per capacità di propagazione e affinità d'innesto furono quindi valutati in campi sperimentali situati in differenti tipi di terreno e di condizioni climatiche.

Penta (P. domestica) e Tetra (P. domestica), originati da questo programma, furono ufficialmente introdotti nel 1995 quali portinnesti polivalenti per pesco, nettarine, albicocco e susino. Il programma produsse anche altre selezioni avanzate, tutte idonee almeno per il pesco, ma attualmente l'interesse è l'introduzione di quelle che si differenzino dal Penta e Tetra per induzione alla chioma di una taglia minore o maggiore rispetto a Penta e Tetra stessi. Per le altre selezioni l'obiettivo più importante è l'individuazione di quelli resistenti ai più pericolosi parassiti terricoli. Per questo motivo, sei anni or sono fu iniziato il saggio alla resistenza di queste selezioni a Armillaria mellea, Phytophtora ssp., Bacterium tumefaciens, Verticillium ssp. e nematodi (Meloidogyne ssp. e Pratylenchus vulnus) in collaborazione con l'Istituto Sperimentale per la Patologia Vegetale, Roma. Se qualche selezione dovesse risultare resistente, anche ad uno soltanto dei suddetti parassiti, verrebbe subito introdotta.

         

Home | Personale | Drupacee | Actinidia | Gene mapping | Pubblicazioni

 

p;Personale | Drupacee | Actinidia | Gene mapping | Pubblicazioni