Benvenuto Curriculum Vitae 's Francesco P.Faraone

Here click other photos

The English version of this page


Chi é ?


Un breve ritratto di Francesco Paolo Faraone, creatore del sviluppo internazionale degli arti marziali e sport di combattimento per i sordi e i sordastri, nato a Roma il 3 aprile 1952 con il suo oroscopo cinese è il drago, anche in privo di udito dopo la sua nascita di 8 mesi causa la meningite, attualmente vive e lavora a Roma con la sua famiglia.

Finora è stato nominato dalla F.I.S.S. ( Federazione Italiana Sport Silenziosi ) sotto l'egida del C.O.N.I. e della F.I.S.D., il commissario tecnico per gli sport di Karate, Judo ed Arti marziali per promuovere e propagandare manifestazioni sportive e la pratica realizzata per i sordi e i sordastri.

Si tratta di lui, ex-pluricampione e anche figura di maestro specie nel campo dei udenti che sia dei sordi, attualmente un insegnante tecnico, cintura nera 5 Dan di Karate, 3 dan di Nippon Kempo e anche di praticare le diversi arti marziali in particolare di difesa personale.

Attualmente insegna a sviluppare alle sue 4 palestre sotto la fondazione di Accademia Romana Nippon Kempo di Roma con i suoi allievi neo-istruttori, quasi tutta la settimana dove instaurato un rapporto meraviglioso con i suoi allievi fondato sulla reciproca stima e collaborazione, nonchè di facile comprensione parlando..il mistico linguaggio di arti marziali.

E questo, tiene a sottolinearlo, è molto importante per lui : i suoi allievi gli stanno dando la possibilità di sentirsi un maestro e questo, è già molto di più di un titolo di campione del mondo per sordi.

Prima di dedicarmi il Karate e lo Judo, ha praticato numerosi sport: calcio, rugby, hockey su prato e atletica leggera ma alla fine ha scoperto definitivamente la sua preferenza per lo sport orientale dal 1965.

Il suo grande interesse, la ferrea volontà, i numerosi incontri internazionali ed i frequenti viaggi intercontinentali gli hanno permesso di acquisire una padronanza del linguaggio mimico ed espressivo di diversi paesi e di esprimersi abbastanza correttamente, non solo in italiano, sua lingua madre, ma anche in inglese, francese, tedesco e giapponese.

Per le sue ottime qualità di organizzatore, per la sua intelligenza e per il savoir-faire si raccomanda come elemento da aiutare validamente nella sua attiva e meritoria opera sociale per migliorare la situazione dei non udenti in Italia e nel mondo.

Preciso in particolare di aver fondato l'A.S.I.A.M. ( Associazione Italiana Italiana Arti Marziali ) come direttore tecnico con sede in Napoli con il presidente Ciro Laviano, e di essere anche coordiantore di un'altra organizzazione internazionale di queste discipline degli sports sotto l' I.S.M.A.F. ( International Silent martial Arts Federation ) con d'allora sede a Tokyo in Giappone ed dal 1995 si è stato cambiato a nominare l' I.M.A.F.D. ( International Martial Arts Federation of the Deaf ) con attuale sede a Los Angeles in U.S.A. .

All'associazione aderiscono numerosi sordi tra judoka e karateka italiani e, come lo stesso Faraone mi ha pregato di sottolineare, è possiible l' iscrizione per tesserati di qualunque federazione, senza preclusioni di sorta...

Non resta da registrare che il prossimo 9 campionati del mondo silenziosi si svolgerá nei giorni 3 e 7 di luglio 1997 e saranno ospitati dalla Norvegia, a Trondheim, anche sará valevole per la selezione della squadra nazionale di parteciparlo.

Ancora parlando sempre di lui che é unico istruttore per gli udenti in particolare, di insegnare un'altra nuova disciplina da sport di combattimento e difesa personale derivante dalle scuole della Polizia e Esercito giapponese si chiama NIPPON KEMPO ( pugilato giapponese ) del quale ha brillantamente conseguito la cintura nera 3 Dan dal maestro supremo giapponese Mori Ryonosuke, un premio che corona così anni di sacrificio, di andirivieni da Roma a Tokyo con la sua sesta avventura esperienza in Giappone.

Cosi il maestro Faraone si assunterà il compito di istruire e preparare alcuni nuovi allievi sordi in questa affascinante disciplina, riuscendo farli partecipare ad alcune esibizioni e tornei esterni alla palestra, con risultati lusingheri, se si pensa alla limitatezza dell'impiego e del tempo disponibile.

Se qualcuno rimarrà talmente colpito dalla bellezza degli incontri interessati che vorrà imparare questa nuova disciplina sportiva; non avrà che andare a trovare alle sue palestre oppure glielo scriverà presto ed entrare a far parte del suo team agonistico di conoscenze e di eaperienze che ci ha portato benefici umani, culturali e spirituali.

CURRICULUM

  • Campione italiano F.I.K. a squadre "serie A" ( JudoKwai Rm ) nel 1970 a Roma.
  • Due volte 2 classificato nei campionati italiani "juniores" 1971 e 1972 : Livorno e Roma.
  • Campione regionale nei qualificati finalisti 1972 a Firenze.
  • Secondo classificato nel Coppa Italia per le cinture colorate in finale 1972 a Roma.
  • Campione italiano assoluto F.I.K. nei 68 Kg nel 1973 a Roma.
  • Terzo classificato nel campionato italiano a squadre "serie A" ( JudoKwai Rm ) a Roma.
  • Vicecampione interregionale col squadre laziale nei quadrangolare 1974 a Milano.
  • Campione italiano F.S.S.I. consecutivo dal 1974 al 1978.
  • Campione mondiale I.S.M.A.F. dei sordi a Tokyo nel 1979.
  • Campione italiano F.I.K.D.A. a squadre in "serie C" nel 1980 col Miyagikan club Rm a Latina.
  • Campione mondiale I.S.M.A.F. consecutivo nei secondi, terzi e quinti per sordi svoltosi in Dunkerque/Francia (1982),
         in Città del Messico (1985) e in Tokyo/Giappone (1989).
  • Terzo classificato nel campionato messicano di Lima-Lama ( stile in Karate hawaiano ) per udenti nel 1985 a Città del Messico.
  • Quarto classificato nel campionato italiano Nippon Kempo a Busto Garolfo (Mi) nel 1987.
  • Quarto classificato nel Trofeo internazionale "Yashima Yamato" di Nippon Kempo nel 1989 a Luino (Va).
  • anche e' stato selezionato nel campionato del mondo di Nippon Kempo a Tokyo/Giappone nel 1990.
  • Ben quarto volte del campione mondiale per la squadre di Kumite coi atleti italiani e ancora terzo classificato nella finale di Kata a
         Taipei/Taiwan nel mese di luglio 1993.
    Anche ha deliberatamente altre affermazioni minori, che sono tante, per ottenuto in Tornei regionali o nazionali con le dimostrazioni per lo spettacolo degli sports di combattimento ecc..

    Grazie alla pratica Francesco Faraone ha spaziato per il mondo confrontando le proprie esperienze con altri... Un modo, se vogliamo, di proseguire un combattimento per tutta una vita.


    Per ogni informazione, scrivere o telefonare o visitare le sue palestre romane :

  • E-mail : md4281@mclink.it

  • Web page : http://www.mclink.it/personal/MD4281

  • Fax : +39 - 06 - 6555161
  • Phone DTS's office : +39 - 06 - 6598.5724
  • Cellulare : +39-0338-4768828 (solo msg)
  • Indirizzo : Casella Postale Nr. 14227 - 00149 Rome - Italy

  • - -





    La versione italiana di questa pagina