di Michele Diodati
(11 settembre 2002)
[Salta al sommario] Qualsiasi programma televisivo è sottoposto ad una spada di Damocle impietosa: la misura del gradimento del pubblico, calcolata a campione dalla società Auditel. Sul Web stiamo assistendo, ormai da anni, al crescere di una febbre analoga. I principali portali e siti informativi e di comunicazione si affannano per determinare nel modo più preciso possibile il numero dei propri utenti ed i loro percorsi di navigazione, nel tentativo di misurare il successo (o l'insuccesso) delle proprie pagine web.
Quella che segue è una guida - realizzata in forma di glossario - per orientarsi tra i vari sistemi di misurazione esistenti, per comprendere i termini tecnici utilizzati dagli specialisti del settore e per cercare di capire, infine, in che misura le misurazioni degli accessi alle pagine web possano considerarsi attendibili.
L'articolo è pubblicato in copia sul sito dello Studio Cappello Benettin.
Leggi
L'interpretazione dei dati di traffico non è una scienza esatta
Vai alla
prima pagina del sito
Scrivi a
info@diodati.org
Aggiornato Monday, 23-Sep-2002 20:18:23 CEST
2864 visite
a partire dal 11 settembre 2002