Immagini di una manifestazione a Roma nel quartiere Balduina. I bambini cantano: un solo grido, un solo allarme, antenne in fiamme.

Sono i genitori e gli alunni della scuola elementare Giacomo Leopardi. Richiedono uno studio sullo stato di salute degli abitanti della Balduina.

I bambini parlano ai microfoni.

La USL dice che se ne deve andare la scuola, ma questo è proprio uno spazio che ci piace, pieno di verde, di alberi. Noi non ce ne vogliamo andare.

Una mamma dice che è qui per il figlio di sua nipote. Anche sua nipote è stata nella stessa scuola vent'anni fa e c'erano le stesse antenne e ora il figlio ha lo stesso problema. I genitori fanno firmare una richiesta di risarcimento danni futuri ed eventuali.

Parla un altro genitore:

Dal 1998 la situazione è diventata insostenibile, perché c'è un'ordinanza del comune che impone alle emittenti (abusive per altro) di smobilitare le antenne, che è stata disattesa. A questo punto c'è stata un'ulteriore ordinanza nei confronti di ENEL e Telecom l'anno scorso e quindi la situazione è proprio al limite.