A Volturino, un piccolo paese di 1900 abitanti in provincia di Foggia, la battaglia a suon di denunce e di esposti contro l'elettrosmog dura da 24 anni. Nel 1976 fu installata la prima antenna e in poco tempo se ne installarono più di 80 tra pubbliche e private.
Nel corso delle interviste che svolgo per la DOXA mi è capitato spesso di sentire persone che soffrivano di insonnia. Al che mi sono insospettito. Ma che succede? In un paesino di montagna la gente non dorme e prende ansiolitici! Allora decido di eseguire un sondaggio per conto mio
Antonio Gagliardi, presidente dell'associazione contro l'elettrosmog di Volturino, con questi sondaggi avrebbe scoperto che a Volturino, rispetto alle zone circostanti, ci sarebbe il 6% in più di mortalità per tumore, il 53% della popolazione accuserebbe disturbi del sonno e il 3% degli uomini soffrirebbe di impotenza.
Seguono alcune testimonianze di cittadini. Le loro affermazioni sarebbero confermate anche dal dottor Michele Abetesciani.
Il dottore dichiara:
Nel 1998 ho avuto l'incarico di medico di base a Volturino, la cosa che mi ha spaventato di più è che nonostante il numero esiguo di pazienti c'è un grande numero di patologie insolite: patologie tumorali, o legate all'insonnia o all'impotenza, gente che andava in farmacia ad acquistare psicofarmaci e calmanti cosa che io ho messo in relazione all'inquinamento elettromagnetico.
Altri indizi preoccupanti sono dati anche dalla nascita di animali deformi. Antonio Gagliardi dichiara:
Qualcuno ha il coraggio di parlarne. Molti hanno vergogna di parlarne ma io ne ho le prove. Qui c'è un totale abusivismo, che in qualche modo viene approvato dalle istituzioni. Il prefetto, dottor Fusco, ne è informato. Nel 1998 ha chiesto la rimozione di alcuni apparecchi, ma nulla è stato fatto. Io ho presentato anche ulteriori denunce al prefetto, al ministero dell'interno e alla magistratura. Noi stiamo aspettando un giudice con la G maiuscola, e se non verrà avremo capito chi è Dio, l'invisibile: l'onda elettromagnetica...