Parla un esperto:
In America, all'università cattolica di Washington, il prof. Litowitz sta studiando gli effetti di queste radiazioni su un importante enzima del nostro corpo e ha scoperto che le radiazioni dei cellulari riducono pericolosamente la produzione di questi enzimi, che hanno il compito di prevenire il cancro. Ci sono poi gli studi della professoressa Bastide, dell'università di Montpellier, che ha fatto studi sugli embrioni di galline, abbastanza simili a quelli umani. Si è visto che l'esposizione di queste uova alle radiazioni ne ha causato la morte o le ha rese anormali in una percentuale di casi molto maggiore a quello che accade di solito. In Australia infine c'è un grande studio sui topi transgenici. Si è provato che quelli esposti alle radiazioni dei cellulari si ammalano di leucemia in misura doppia rispetto a quelli non esposti.
Una testimonianza:
Mi chiamo Terry Clark. Ho 25 anni, mi è venuto un linfoma al collo per avere usato il cellulare. Ho comprato il mio primo telefonino quando avevo circa 20 anni, sono stato costretto a prenderlo perché lavoravo in un'impresa che si occupa di demolizione di case e nei cantieri spesso non ero raggiungibile.
Due anni dopo mi è comparso sul collo un rigonfiamento, poi ho iniziato ad avere febbre durante la notte e prurito in tutto il corpo. Sono andato dal mio medico che mi ha fatto ricoverare in ospedale e mi hanno diagnosticato il morbo di Hopkins. Prima di riuscire a capire cosa avevo mi hanno fatto 2 biopsie, alcune TAC e delle radiografie. Poi ho iniziato i trattamenti: sei mesi di chemioterapia e un mese di radioterapia.
I primi sei mesi non sono stati troppo difficili, l'ultimo è stato durissimo specie per la radioterapia. Non avevo più forze, vomitavo di frequente e avevo perso l'appetito. Durante la mia terapia ho chiesto più volte ai medici se il cellulare poteva essere stato la causa di questo linfoma, ma loro mi rispondevano che non c'erano abbastanza prove per affermarlo con certezza. E visto che non ci sono studi non posso far causa alla compagnia telefonica per ricevere un giusto risarcimento. Sto aspettando che qualcuno provi che il cellulare è dannoso, perché io sono sicuro che la causa del mio male è proprio questa.
Parla un altro esperto:
Queste dichiarazioni sono difficili da provare, in generale è difficile provare che una persona NON si sarebbe ammalata di tumore se NON avesse usato il cellulare. Posso comunque affermare che queste informazioni sono coerenti con i recenti sviluppi circa il comportamento degli organismi viventi esposti all'emissione di radiazioni.