Le manifestazioni fieristiche della Hipposet

Hippos - Salone Mediterraneo del Cavallo a Bari - Fiera del Levante.
E’ stato ideato e gestito dalla Hipposet in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia e la Fiera del Levante  per sette anni, con inizio nel 1987. Hippos, unica grande manifestazione nel sud d’Italia, ha riunito ogni anno oltre mille cavalli, centinaia di espositori del settore e migliaia di spettatori.

Mostra Nazionale del Cavallo di Città Castello. Organizzata dalla Hipposet con il Comitato Organizzatore, la Camera di Commercio di Perugia e il Comune di Città di Castello per oltre venti edizioni, la grande fiera umbra, che ogni anno a settembre ospita circa 800 cavalli e centinaia di espositori ed è visitata da un pubblico di oltre trentamila persone.

Sienaverdecavalli a Siena.
All’interno della Fortezza Medicea si è creata una manifestazione unica nel suo genere con i cavalli presentati nei box e piccoli paddock sugli spalti della Fortezza, realizzata dalla Hipposet in collaborazione con la Camera di Commercio di Siena e il Marketing Service, azienda speciale dell’Unioncamere.

Sardegnacavalli ad Oristano.
Grande fiera di allevamento riservata ai cavalli nati e allevati nell’isola, realizzata per tre anni in collaborazione con la Camera di Commercio di Oristano , il Marketing Service , azienda speciale dell’Unioncamere e l’Istituto  Incremento Ippico della Sardegna.

Udinecavalli alla Fiera di Udine. Per quattro edizioni in settembre tutti i cavalli e le razze equine presenti nel nostro nord-est  d’Italia si sono ritrovati  per questa manifestazione organizzata dalla Hipposet in collaborazione con l’Associazione regionale Allevatori.

Viterbocavalli  alla Fiera di Viterbo. Organizzata in collaborazione con l’Associazione Provinciale Allevatori, è una manifestazione che ha voluto mettere in risalto soprattutto i cavalli nati e allevati nella provincia di Viterbo, una zona d’Italia con una particolare vocazione per il settore equestre.

Ogni manifestazione  è  sempre completata da un padiglione espositivo con la presenza di produttori e commercianti del settore.

Inoltre ogni pomeriggio  è previsto alla fine delle gare, dei concorsi ippici e delle manifestazioni allevatoriali uno spettacolo con la presenza di addestratori italiani e stranieri.


Nel corso delle varie giornate una particolare attenzione viene dedicata al Battesimo del cavallo,  una manifestazione dedicata ai bambini.

Gli uffici stampa delle varie edizioni sono  realizzati o direttamente dalla nostra Società o in collaborazione con gli enti organizzatori. Tavole rotonde e convegni completano normalmente il programma delle varie edizioni.

torna su


Gli spettacoli

Il Gala – Per cinque anni la Hipposet ha realizzato, per conto dell’Ente Fiera, lo spettacolo serale  della Fieracavalli di Verona al quale hanno partecipato in ogni edizione oltre cento cavalli. Per tre anni allo spettacolo serale si è aggiunto il Mini-Gala, uno spettacolo pomeridiano dedicato ai bambini con la partecipazione di addestratori italiani di varie razze.

Sei edizioni dell’Hippofestival-Rassegna di spettacoli equestri,  rassegna di spettacoli equestri, a premi, creata dalla Società, che è titolare del nome e del marchio. La rassegna è stata ideata per promuovere tutte le forme di spettacolo più tradizionali legate al cavallo e alle sue razze.

Numerosi spettacoli in tutte le sedi di manifestazioni fieristiche, come Udine, Oristano, Siena, Viterbo, Città di Castello, Bari, Verona con artisti e cavalieri italiani e stranieri tra i quali i francesi : Mario Luraschi, gli Hasta Luego e Lorenzo e con cavalli di tutte le razze presenti in Italia (maremmani, murgesi , bardigiani, avelignesi, tiro pesante rapido, asini di tutte le razze, ecc.) e in Europa, comprese le più rare e meno conosciute.

torna su

Gli show del cavallo arabo

Tre edizioni del  Capannelle Arabian Horse Show, concorso  internazionale ufficiale ECHAO di classe  B, riservato al cavallo arabo. Nella prestigiosa sede dell’ippodromo delle Capannelle di Roma più di cento cavalli arabi presenti per concorrere al titolo di  Campione della razza nelle varie categorie ( stalloni, puledri, puledre e fattrici).Dieci edizioni dell’internazionale di Città di Castello, ad anni alterni Campionato nazionale del cavallo purosangue arabo.

torna su

Le gare

L’organizzazione di numerose gare di “endurance” come  : il Gran Premio di fondo degli allevamenti ippici italiani,  il Trofeo dei Quattro Comuni. Con l’ANTE ha partecipato alla organizzazione della prima edizione del Campionato del mondo di endurance ai Pratoni del Vivaro vicino Roma.

L’organizzazione di concorsi ippici e gare di monta western sempre in collaborazione con gli organismi ufficiali come la Federazione Italiana Sport Equestri e le Associazioni di razza dei cavalli americani presenti in Italia. 

Le pubblicazioni

La realizzazione di pubblicazioni come : il mensile , prima chiamato Turismo equestre e poi Tuttoequitazione, organo per molti anni dell’Associazione Nazionale Turismo Equestre e  nel secondo periodo anche della Federazione Italiana Sport Equestri.

Il  trimestrale Il Cavallo Arabo organo dell’Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo  inviato ai soci e agli appassionati del purosangue arabo.

Diversi opuscoli divulgativi e un libretto dedicato esclusivamente alle razze italiane pubblicati per conto dell’UNIRE in quattro lingue.

torna su

Le partecipazioni all’estero

La Hipposet da molti anni organizza, per conto del principale organismo del settore allevatorio, l’UNIRE (Unione Nazionale Incremento Razze Equine), la partecipazione ufficiale dell’Italia a manifestazioni all’estero come: Equitana – Salone mondiale del cavallo che si svolge ogni due anni ad Essen in Germania, Salon du Cheval di Parigi, Campionati del mondo di Equitazione in Spagna a Jerez de la Frontiera.

In queste occasioni la Società cura lo stand istituzionale e  la presenza deicavalli di razze italiane in collaborazione con l’AIA (Associazione Italiana Allevatori) nonché le pubblicazioni, in varie lingue, necessarie per la diffusione e la conoscenza dei nostri cavalli all’estero.

Ha organizzato  più volte, in collaborazione con l’ICE prima e poi direttamente, padiglioni di Made in Italy , con produttori italiani  di selle, abbigliamento da cavallo, prodotti tecnici  e veterinari e  di van per il trasporto dei cavalli.

 torna su

 

Hipposet snc di Paola Medri
via A. Mascheroni, 7
00199 ROMA
tel. 06.8604219  fax 06.8605769
cell. 
348.3522079
e-mail :
p.medri@hipposet.it


I nostri lavori 
Manifestazioni Fieristiche
Spettacoli
Show Cavallo Arabo
Gare
Pubblicazioni
Partecipazioni all'estero

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


















Link Correlati

Unire Unione Nazionale Italiana Razze Equine
Fise Federazione Italiana Sport Equestri
Anica Associazione Nazionale Cavallo Arabo
Arabitalia
Cavallonline

Copyright © 2006 hipposet snc - Tutti i diritti sono riservati