VISP - Virtual Internet Service Provider accesso

Il Virtual Internet Service Provider (VISP) è un servizio innovativo che consente al titolare dell'abbonamento di attivare e configurare un numero predefinito di utenti (del tipo nomeutente@dominio.it) che potranno usufruire dei servizi di base (accesso dial-up, caselle di posta, spazio Web ecc.) e delle esclusive funzioni di groupware ideate da MC-link per facilitare il lavoro di gruppo e i processi di interscambio delle informazioni.
Il VISP è compreso in ogni formula di connessione e consente di attivare fino a 10 utenti per gli abbonamenti single user e da 20 a diverse centinaia per le soluzioni dedicate a Lan aziendali.

Lo scopo del VISP è di rendere autonomo il titolare dell'abbonamento nella gestione degli account aggiuntivi, senza dover ricorrere ai servizi del provider, il tutto nella massima semplicità in quanto tutte le procedure di configurazione avvengono tramite semplici schermate Web.

MC-link VISP, unitamente alla caratteristica di connessione permanente offerta dalle connessioni ADSL di MC-link, consente a tutti di utilizzare al meglio le potenzialità che Internet offre per migliorare la loro produttività a cominciare, ad esempio, dall'utilizzo della posta elettronica e dall'accesso a un file server virtuale, per finire ai servizi di Memo, rubrica e agenda condivise.

Collegarsi ad Internet con il VISP  


Ad ogni utente del VISP, oltre alla casella di posta elettronica e i servizi di groupware, viene assegnato un accesso dial-up "Full Internet" vero e proprio, da utilizzare da su tutto il territorio nazionale attraverso i nodi di MC-link. (i parametri di configurazione)

VISP - la gestione della posta elettronica  

(faq)

Il VISP comprende un vero e proprio Mail Server Virtuale assiste il titolare dell'abbonamento principale in questo servizio. Dopo aver registrato il proprio dominio, la gestione remota delle caselle di posta elettronica (creazione e assegnazione password) diventa un'operazione semplice e direttamente eseguibile dal titolare dell'abbonamento.

ingrandisciIl Mail Server è l'applicazione residente sui server di MC-link che sovrintende al controllo dei parametri di configurazione. La persona o le persone deputate alla gestione del Mail Server Virtuale, per avviare la procedura che permette di accedere ai servizi di configurazione, non devono far altro che inserire il proprio codice utente, la password e il dominio relativo agli indirizzi e-mail da gestire. L'ambiente principale è costituito da una semplice schermata Web contenente esclusivamente un link ed un pulsante per la creazione di nuove mailbox sul Mail Server Virtuale. Per creare o configurare una mailbox sul Mail Server Virtuale del dominio è sufficiente riempire i campi dell'apposito modulo. Se un utente è già in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica è possibile fare in modo che tutta la posta inviata all'indirizzo del dominio in oggetto sia automaticamente inoltrata all'altro indirizzo e-mail. Le caselle di posta del VISP possono essere gestite via Web e consentono di organizzare i messaggi in entrata e in uscita archiviandoli sul server di MC-link con un limite diverso a seconda delle formule scelte; in questo modo è possibile disporre dei messaggi in qualsiasi momento e da qualunque computer.

VISP - il File server virtuale  

(faq)

Questa funzione del VISP permette di disporre di un vero e proprio file server residente presso MC-link, dove poter collocare file in condivisione con gli utenti prescelti. È possibile accedere a questi file (di qualsiasi tipo: word, excel etc.) con qualunque accesso ad Internet sia tramite un normale browser sia, per gli utenti windows 98 e 2000 che hanno installato l'utility Webfolder, vedendo la risorsa a disposizione come una qualsiasi cartella del proprio computer.

Ogni utente che effettua dal suo computer delle modifiche ai file condivisi, aperti tramite Webfolder, salva gli aggiornamenti direttamente sul server virtuale.

L'accesso degli utenti abilitati è regolato dal titolare dell'abbonamento principale che ha la facoltà di configurare lo spazio a disposizione secondo le proprie necessità e definire i privilegi di accesso per ciascun utente, stabilendo chi può accedere alle diverse directory contenenti i documenti attraverso l'assegnazione di password. Il titolare dell'abbonamento può utilizzare il file server virtuale per rendere disponibili a tutti o parte degli utenti della licenza VISP delle basi dati sempre aggiornate e di uso comune anche quando sono fuori sede, il tutto sempre in totale sicurezza.

VISP - le funzioni di groupware: agenda, rubrica e forum dedicati  


Agenda (faq)
Rappresenta un semplice e comodo strumento di comunicazione e di lavoro che permette di essere sempre al corrente degli impegni dei propri amici o colleghi.
Attraverso un'interfaccia Web si possono inserire facilmente i propri impegni e visualizzare sul proprio browser gli appuntamenti e la disponibilità degli altri utenti, in modo da semplificare l'organizzazione e la gestione delle attività di un gruppo di lavoro.





Rubrica Telefonica (faq)
È uno strumento che consente di realizzare una rubrica telefonica unica e integrata con il servizio di posta Easy-mail, a cui possono accedere tutti o parte degli utenti abilitati. La rubrica sarà consultabile in ogni momento sul Web ed è possibile decidere se può essere aggiornata da tutti o solo da alcuni utenti del gruppo; in tal modo si dispone di un'unica base dati costantemente aggiornata.




Memo (faq)
È un servizio estremamente utile e semplice da usare che permette ad un gruppo di lavoro di scambiarsi informazioni in tempo reale, senza dover ricorrere alle e-mail. I messaggi, che hanno la caratteristica forma dei Memo, vengono visualizzati in un'apposita schermata Web e l'utente dei servizi VISP che invia il messaggio può anche limitare la visualizzazione del testo solo ad alcuni componenti del gruppo.

Bookmarks (faq)
Comunemente tutti i browser dispongono di una funzione che consente di memorizzare i siti visitati più di frequente. MC-link ha ideato per gli utenti VISP l'esclusiva funzione bookmarks, che permette, una volta acceso il computer, di aprire automaticamente tutti i siti scelti, ognuno in una finestra diversa e nella posizione attribuita sul desktop.
Attraverso semplici schermate Web si possono scegliere i siti che dovranno aprirsi quando ci si collega ed è possibile definire la posizione e le dimensioni delle finestre che appariranno sul computer. In questo modo non sarà più necessario ripetere ogni volta le stesse operazioni.
L'elenco dei siti e la loro posizione può essere modificata in ogni momento nella massima semplicità.