Pia Fondazione PANICO - HomeAzienda Ospedaliera "Cardinale G. Panico"
UNITA' OPERATIVA DI OCULISTICA
Responsabile: Dott. Romolo Fedeli

We subscribe to the HONcode principles of the HON Foundation. Click to verify.We subscribe 
to the HONcode principles. 
Verify here
.
Maculopatia senile

Home

Contatti

Chi siamo

Dove siamo

Come contattarci

 

 

Le maculopatia senile (altrimenti detta "degenerazione maculare senile") costituisce una delle principali cause di deficit visivo nell'anziano. Si tratta di una malattia molto invalidante perché colpisce la macula, cioè la parte centrale della retina, che viene usata per la lettura e la visione dei dettagli. Le persone colpite da questa malattia perdono progressivamente la capacità di leggere e di cogliere i dettagli delle cose che guardano.

Non si tratta di una singola malattia, ma di un gruppo di malattie diverse per gravità, decorso e possibilità terapeutiche.  Schematicamente si distinguono due forme:

la forma "secca" o atrofica, in cui si verifica un progressivo impoverimento di cellule e tessuto retinico

la forma "umida" in cui, a fronte di carenze di ossigenazione e/o nutrimento, si formano capillari anomali sotto la retina: il processo è noto come neovascolarizzazione sottoretinica ed è bene evidente alla fluoroangiografia ed alla indocianografia. I capillari neoformati (neovasi) sollevano la retina e sono spesso fragili ed incontinenti, risultando spesso all'origine di distacchi retinici sierosi o siero-emorragici localizzati a livello della macula.

La prognosi delle forme umide è radicalmente migliorata dall'introduzione della terapia fotodinamica. In precedenza, solo alcune di esse potevano essere trattate con l'argon laser, tenendo conto del fatto che quest'ultimo distrugge i neovasi ma anche la retina. In alcuni casi è stata proposta la rimozione chirurgica dei neovasi sottoretinici, previa vitrectomia; i risultati sono incerti.  

Come contattarci

Telefono:  0833/544104
Fax: 0833/54356134
Indirizzo postale: Via Pio X, 4 - 73039 Tricase (LE)

Progetto e realizzazione del sito: Romolo Fedeli

 

In ottemperanza alle norme di etica medica ed alle disposizioni correnti sulla privacy, tutti i dati (inclusi quelli personali) inviati a questo sito  sono tutelati da segreto professionale e non verranno divulgati per nessun motivo.

Le informazioni fornite su questo sito intendono completare, e non sostituire, le relazioni esistenti tra pazienti/visitatori ed i loro medici curanti.
Questo sito è ospitato nel dominio della Fondazione Bietti per l'Oftalmologia - Onlus ed è stato progettato e realizzato dall'Autore. Testi, foto e disegni sono originali e non violano leggi sul copyright. 

Il sito è finanziato con fondi personali e non riceve alcun finanziamento commerciale.

Sito segnalato da cercasalute.it

segnalato da

SEGNALATO DA
Powered by Il Trovatore motore di ricerca italiano Onsite free

Aggiornato il: 05 maggio 2005