Rocchetta conta una cinquantina di abitanti, poche famiglie, e si trova in una posizione pressoché di equidistanza dalle note località turistiche: Norcia, Cascia e Spoleto. Sono facilmente raggiungibili le stazioni sciistiche di Frontignano di Ussita e Forca Canapine, nel parco nazionale dei monti Sibillini.


Rocchetta si trova ad una altezza s.l.m. di circa 850 mt. si estende su una rocca naturale a picco sulla valle del torrente Tissino e tutt'intorno è verde intenso, boschi di querce e cerri, aceri e più in alto abeti e castagni, la posizione della rocca del paese doveva essere strategica in epoca antica.


Guardando la valle dall'alto della rocca l'occhio si perde in lontananza e affonda nel variabile colore del mare di alberi e nell'azzurro del cielo. Un monte appuntito ma non troppo, come da bimbi si disegnava a scuola, svetta a sud, è il monte Maggio che supera i 1400 mt. s.l.m. e si cambia d'abito di stagione in stagione. Ma il monte più alto della zona è il monte Coscerno 1685 mt. s.l.m., pittoresco monte che sovrasta l'altrettanto pittoresco comune di Vallo di Nera e Mucciafora frazione del comune di Poggiodomo.

webmaster@rocchettani.com


Queste pagine sono ospitate da
MCLINK
Dove c'è una Free Home Page anche per te!

Pagine a cura di Antonelli Pietro
ultimo aggiornamento: 30 January 2002