Chevrolet Cruze 1.8 LS GPL
Opinioni e commenti
Articolo del:
18 agosto 2011 - Agg: 29/08/11
Autore:
Arnaldo Maggiora Vergano

A fine luglio 2011 ho acquistato una Chevrolet Cruze 1.8 LS GPL, ad un mese di distanza le mie impressioni e opinioni sull'auto.

2 Ore di Risate

Arnaldo Maggiora V...

Prezzo: 2,99€

Privacy

Contro:

Display stereo e spie:
Se c'è il sole, con gli occhiali da sole, il display è poco leggibile e le piccole spie arancioni... pure
Se accendete le luci perchè siete fuori città il livello di luminosità del display e delle spie diminuisce e non vedrete più nulla, anche togliendo gli occhiali da sole avrete difficoltà a leggere il display o capire se una spia è accesa o spenta.

Bagagliaio:
Il portellone del bagagliaio è collegato alla carrozzeria tramite un ferro ricurvo... strano.
Se mettete una scatola che entra nel bagagliaio in tutta la sua altezza sotto a questo ferro, il bagagliaio non si chiuderà perchè il ferro sbatterà sulla vostra scatola. Se l'oggetto fosse stato in metallo morbido o vetro... il bagagliaio si sarebbe pure chiuso, a danno del vostro oggetto. ATTENZIONE a come disponete i bagagli.
Il bagagliaio

Plastiche:
Le plastiche sono effettivamente economiche, non mi si sono graffiate ma al primo impatto con i polpastrelli, l'acido che naturalmente è sui polpastrelli lasciava vistosi aloni... preoccupanti. In realtà è bastato toccare i tasti nella loro interezza per "acidificarlo" tutto e riportarlo ad un colore omogeneo.

Sensori parcheggio:
I sensori parcheggio emettono il fischio continuo anche se mancano quasi 30 cm dall'ostacolo più vicino. E' la prima auto con sensori parcheggio che ho, è starata o è normale? Chiederò al momento del tagliando.

Sedile guidatore:
Il sedile sulla coscia sinistra spinge. Di fatto se lo si tocca con la mano tende ad essere "quadrato" in quel supporto e durante un viaggio arriva a far male. Di fatto vi costringerà a tenere la gamba sinistra dritta parallela alla destra.

Pro:
Sui pro ovviamente ci sono quelli che mi hanno fatto scegliere la Cruze tra tante, tantissime automobili oggi disponibili sul mercato, questi sono la possibilità di avere il GPL montato e garantito nei tagliandi della casa, capienza bagagliaio, completezza di accessori compresi, bellezza.

GPL:
Ritirata mercoledì, giovedì ho fatto Roma-Lecce e domenica Lecce-Roma
Fare GPL in un range di prezzo 0,699/0,729 a litro mentre leggi che la verde sta a 1,555/1,670 NON HA PREZZO. Tra me e me pensavo, il motore sarà pure poco brillante, sarà poco scattosa... non importa. Se poi vai a vedere che tra autostrada e città ha mantenuto una media reale di circa 11 km/l... posso dire GODOOOOO.

Bagagliaio:
ENORME, passo da una Agila 1,2 GPL alla Cruze anche perchè ora non dovrò più giocare a Tetris mentre carico i bagagli.

Accessori compresi:
Cruise control, lettore mp3, presa aux, sensori parcheggio, comandi al volante, allarme, etc. TUTTO di serie.

Sedili:
Metterti seduto nell'auto per 3 minuti mentre sei preso dal cruscotto e tutto il resto non ti potrà mai far capire se il sedile è veramente comodo. Io poi ho problemi con la schiena e anche cercando di stare attento alla seduta le precedenti scelte non mi furono ottimali, la cruze ha un supporto lombare ottimo per la mia schiena.

Sterzo:
Lo sterzo è manegevole e preciso, precisissimo, una piacevole sorpresa.
La sterzata poi è ottima, temevo l'effetto parcheggio a causa di una sterzata insufficiente, timore valido quando si acquista una auto di 4,60 metri. La mia esperienza passata mi aveva insegnato che era più facile parcheggiare una BMW 320i che una Citroen Picasso, e la BMW era ben più lunga.

Motore:
Non ho ancora fatto il primo tagliando di controllo a 1.500 Km e quindi non ho spinto molto l'acceleratore, ma per regola generale direi che per quasi tutte le auto, se sei tra 1.000 e 2.000 giri, devi scalare se vuoi potenza e reattività.
Per ora il 1.8 GPL con l'aria condizionata accesa, cammina e risponde bene anche in salita.

Bellezza:
Vi dirò, a me piace pure, richiama un po' le linee della BMW ma ha un suo stile... bello. All'interno si apprezza lo spazio ben distribuito.

Prezzo:
Unico optional la vernice metallizzata, tutto di serie, chiavi in mano 16.500€ ?!?!?!? PRESA

Ho avuto Austin Metro, Citroen AX 1.2, BMW 320i, Citroen Picasso 2.0 D, Opel Agila 1.2 GPL
Ho guidato... parecchie, forse troppe, anche perchè per lavoro ho avuto periodi in cui affittavo una auto alla settimana.
La BMW non si scorda mai, per il resto mi aspetto grandi cose dalla Cruze.

VOTO finale:
Considerando il rapporto qualità prezzo, ad oggi, 8,5 su 10
Consiglierei l'acquisto ad altri? Si.

AGGIORNAMENTO Tagliando 1.500 km:
Per il tagliando nulla da dire, gentili e professionali, dopo circa 20 minuti sono ripartito, ma nel periodo tra il primo articolo e questo aggiornamento:
per 3 volte l'indicatore del livello della benzina ha segnato 0 (probabilmente da sostituire)
i finestrini hanno incominciato a far rumore in fase di discesa quando è particolarmente caldo (da ingrassare le guide o sostituire le guarnizioni)
Avrei dovuto lasciare l'auto al concessionario per far controllare e mettere a posto il tutto ma ho preferito riportarla più avanti.

Se anche tu vuoi condividere la tua esperienza, considerazioni, impressioni e commenti sulla tua automobile, inviami un file e lo pubblicherò a tuo nome.

 Non hai trovato quello che cercavi? Continua la tua ricerca

Ricerca personalizzata

Home del SitoHome PaneHome InformaticaCondizioni d'usoContattaci