È uscita la terza edizione
di
Il
potere della stupidità
Giancarlo Livraghi giugno 2008
Disponibile anche in
pdf
(migliore come testo stampabile)
Quando, un anno fa, era uscita la seconda edizione, avevo spiegato ai lettori che era poco cambiata rispetto alla prima. Questa terza, invece, è unevoluzione più profonda ed estesa.
Non si tratta solo del fatto che ci sono cinquanta pagine in più e cinque nuovi capitoli. Tutto il libro è affinato, approfondito, arricchito anche grazie alle domande e alle osservazioni dei lettori e ai contributi di brillanti autori che non hanno scritto libri sulla stupidità, ma con osservazioni acute e interessanti aiutano a capire.
Se avessi allungato sarebbe una cosa stupida e noiosa. Ho fatto il contrario. Dove era opportuno ho reso il testo ancora più semplice e conciso. Le aggiunte sono sviluppi, approfondimenti, prospettive che arricchiscono il quadro e la comprensione del problema.
I concetti di base rimangono gli stessi, perché nei quattro anni dalla prima edizione (e dodici dal primo testo online) ho avuto molte conferme e nessun motivo per cambiarli.
Anche questa volta non propongo un ricettario di soluzioni, che sarebbe banale e inconcludente. Ma (come molti lettori hanno chiesto) ho sviluppato e approfondito lanalisi degli antidoti in particolare, ma non solo, nel capitolo conclusivo.
Anche questa volta spero di sentirmi dire che è un libro serio ma divertente, profondo nella sostanza ma di facile lettura. E che, nonostante la gravità del problema, induce al buonumore, perché conoscere e capire la stupidità aiuta a ridurne i danni.
Questa è sempre stata lintenzione del libro. E credo che in questa nuova edizione lo faccia ancora meglio.
ritorno alla pagina
di presentazine del libro