Il potere della stupidità
Kali

Opinioni di alcuni lettori

(oltre alle recensioni)


Queste opinioni sono in ordine alfabetico
per evitare ogni “gerarchia”.
Non sono “scelte” con alcun criterio.
Sono quelle di cui conosco l’esistenza,
che dicono qualcosa di rilevante
e che sono autorizzato a pubblicare.
Indipendentemente dal fatto siano o no
d’accordo con me – o io con loro.
(Comunque le osservazioni dei lettori
sono sempre interessanti e stimolanti
per le loro diverse prospettive).

 
g.l.




Trovare un aggettivo in grado di qualificare in modo appropriato questo libro non è né semplice, né esaustivo, né in grado di spiegarne l’esatto valore.

Il potere della stupidità è la più formidabile rappresentazione delle realtà con cui quotidianamente ognuno si trova a combattere. Se Allegro ma non troppo di Carlo Maria Cipolla mi è stato utile nel corso dei miei studi universitari per sviluppare una tesina, Il potere della stupidità è senza dubbio l’evoluzione, l’opera magna, l’applicazione pratica.

Voglio ringraziare pubblicamente Giancarlo Livraghi per averci messo a disposizione un testo in grado di farci sorridere sul comportamento a volte stravagante del genere umano e allo stesso tempo uno scritto su cui ciascuno di noi è invitato a riflettere, a cominciare da me.

Giacomo Alù




Carlo Cipolla ha reso la stupidità irresistibile. Ennio Flaiano ha scritto che ogni giorno ciascuno di noi è sfiorato dall’ala della stupidità. Giancarlo Livraghi ha descritto la stupidità come una medusa dalle cento teste e dai mille tentacoli. Il potere della stupidità, questo libro delizioso, ironico, scientificamente corretto, lucido e coerente, vuole salvarci. Aiutarci a capire come schivare l’ala quotidiana della stupidità.

Anche questo mi piace di Livraghi: mi tende una corda e mi dice “arrangiati”. Con il suo libro, arraggianarsi è persino divertente. E utile.

Anonimo

Non so chi sia l’autore di questo commento.
È stato messo come “giudizio” in una libreria online il 12 luglio 2005.




Non è che leggendolo sono riuscito a debellare la mia stupidità (magari!) ma credo di aver imparato almeno a riconoscere i sintomi che annunciano un attacco imminente di quella che l’autore definisce a ragione “la più grande forza distruttiva dell’umanità”. Ci troverete dentro commenti, descrizioni, consigli e riflessioni – talvolta divertenti, talvolta profonde – che vi aiuteranno nella vita. Una pastiglia di Fisherman’s forte per le papille del cervello, insomma.

Achille Bertola




Un’opera molto ironica, intelligente, pregna di umiltà e di umanità. Decisamente stimolante e costruttiva. Leggendola mi sono accorto di quante volte cado nella trappola della mia stupidità, di quante volte sono poco disposto a comprendere e capire quella degli altri... Può essere una insidiosissima forma di stupidità pretendere di combatterla di petto credendosi “paladini del bene”. Dopo aver letto questo libro sto imparando, piano piano, a convivere con questa potente manifestazione del carattere umano.

Non la combatto, ma cerco di comprenderla e, se ci riesco, di “attenuare” le sue forme che inevitabilmente ogni giorno si presentano nella mia vita. Le più insidiose, naturalmente, sono quelle che si annidano nella mia mente, facendomi credere di essere migliore degli altri, non facendomi comprendere come l’esperienza possa portare ogni essere umano a una migliore consapevolezza di se stesso attraverso anche, o soprattutto, i propri errori.

Roberto Bononi




Un libro che non si può non leggere.

Antonio Cadei




Ho iniziato a leggere Il potere della stupidità con il pensiero che fosse un dovere – per capire un argomento ostico e preoccupante. Per fortuna la lettura si è rivelata più interessante e piacevole del previsto.

Dopo i primi capitoli che, pur restando utili allo scopo finale, erano i più prevedibili, ho trovato particolarmente stimolanti le combinazioni fra la stupidità e tutte le sue “sorelle”, come ignoranza e paura, fretta e abitudine: illuminanti nella loro semplicità, che (come nota l’autore) è il vero segreto della “non stupidità”.

Conlcudo con la mia preferita fra le citazioni: «le persone più stupide che conosco sono quelle che sanno tutto». In questo periodo ne sono sempre più convinta – per questo ringrazio la mia consapevole ignoranza e il riconoscimento della mia stupidità, cui anche questo libro ha contribuito.

Michela Cafagna




Se la perfezione è necessaria nella vita, ebbene questo libro l’ha raggiunta. È veramente godibile e teoreticamente perfetto.

Gabriele Calvi




Per i suoi contenuti, questo libro può essere utile per molte cose anche nella pratica del lavoro e della gestione.

Andrea Cappello




Sono stata affascinata da Il potere della stupidità, un libro – secondo me – di grande apertura nel trattare un tema così facile ma invece così difficile. Facendolo con una limpidezza e una semplicità estreme.

Un libro che esula da qualsiasi tipo di classificazione (di storia, di marketing, di economia, di filosofia...) e che parla invece in senso universale di un qualcosa che ci riguarda tutti.

Un libro che non finisce mai di far riflettere.

Valeria Cassol




Una volta letto il nuovo libro di Giancarlo Livraghi, in quale parte della libreria di casa collocarlo? Ogni scelta può essere valida, dato che la stupidità ha a che fare con l’intero mondo dell’attività umana.

Io ho scelto di metterlo vicino al Della guerra di von Clausewitz e a L’arte della guerra di Sun Zu. Quella che analizza Livraghi è infatti l’eterna lotta tra la stupidità e l’intelligenza. Dove – come ci descrive bene l’autore – i confini tra i due contendenti sono labili, dove forze come la paura e l’abitudine passano continuamente da un campo all’altro, dove la complicazione e la semplificazione sono alleate e insieme nemiche della semplicità e della complessità.

Tema complesso e infinito, quello della stupidità: merito del libro di Livraghi è anche averlo trattato con levità e senza toni moralistici.

Enrico Chiarugi




È un libro molto divertente. Oltre a essere niente affatto stupido nei contenuti, è interessante anche nella forma, perché si può leggere (piacevolmente) tutto in fila, ma anche scegliendo, secondo il caso, un capitolo per volta.

È facile da tenere in borsetta per consultarlo quando capita l’occasione. Mi diverto a leggerlo in tram, in autobus, in metropolitana o in treno – perché mi piace cogliere lo sguardo e l’espressione degli altri quando sbirciano il titolo. E qualche volta ne nasce anche l’occasione per qualche conversazione interessante.

Emma Ciliberti




Consiglio a tutti di leggere questo libro. È un testo molto simpatico e intelligente su questa particolare caratteristica del genere umano.

Angelo Failla




Ho dovuto fare un po’ di fatica per trovare questo bellissimo libro, ma ne valeva la pena. Dice tutte le cose che ho imparato nella vita sul problema della stupidità umana e mi è di grande conforto trovarle spiegate in modo così chiaro e profondo. Lo sto regalando alle persone più intelligenti che conosco – e lo tengo sul comodino, per rileggerne ogni tanto qualche pagina.

Paola Foschi




Il potere della stupidità è un libro molto interessante, ottimo, che consiglio a tutti. Leggendolo si può imparare molto sugli altri, ma molto di più su noi stessi e su come ci comportiamo nei confronti degli altri. È un libro che stimola a pensare mettendoci in discussione – e non pensandoci intelligenti in ogni situazione che viviamo.

Micaela Gallerini




Il potere della stupidità è uno di quei (rari) libri che ti dispiace di aver finito di leggere. Fin dai capitoli iniziali è maturata in me la convinzione che, per poter capire la stupidità altrui, avrei dovuto – prima di tutto – capire la mia stupidità (che, a questo punto, mi sembra decisamente superiore a quanto già non sapessi ...).

Sono passata subito alla rilettura di alcuni capitoli che, più di altri, mi interessano e approfitterò di questa lettura meno affrettata per approfondire alcuni punti, utilizzando anche i siti che sono indicati nel libro.

Lo sto segnalando agli amici che ritengo sufficientemente “intelligenti” per poterlo apprezzare.

Jana Giupponi




Mai libro mi fu tanto utile quanto Il potere della stupidità. Un libro fantastico e illuminante. L’ho letto tutto d’un fiato e l’ho trovato utilissimo nel capire i complessi meccanismi mentali che stanno alla base di decisioni importanti. Soprattutto mi ha aiutata a capire che non c’è male peggiore che conoscere una persona stupida.

Giovanna Grieco




Ho letto con curiosità e interesse Il potere della stupidità. Condivido totalmente le affermazioni dell’autore sulla stupidità umana e sulle sue nefaste conseguenze. Condivido le sue conclusioni, perché, nei miei anni di insegnamento, ho avuto modo di toccare con mano quanto la stupidità si manifesti fin da bambini.

Questo libro è interessante perché tratta un soggetto non comune, diverso dal solito e, per questo, stimolante per tante riflessioni e, soprattutto, a guardare le persone che ci circondano con “occhi” diversi, traendone le debite conclusioni.

Melina Labbano




L’ironia è l’arma straordinaria con cui Livraghi riesce a farti sorridere di tutto quel mondo stupidamente intricato che ci viene servito come moderno e ben organizzato. Il potere della stupidità è una valutazione seria e documentatissima della stupidità che ci circonda, sotto ogni forma e dimensione. dalla vita civile alla politica, dalla cultura all’economia. Ci aiuta a essere meno stupidi? Io ci provo, ogni tanto me lo rileggo e finché riesco a sorridere forse sono salva. Grazie Giancarlo!

Elda Lanza




Il potere della stupidità mi piace perché una capillare analisi in cui si sviscera l’argomento in tutte le sue angolazioni – e soprattutto con un acume e con una passione che si possono tagliare col coltello. Gli aiuti dei grafici e degli aforismi sono messi con una scansione che è proprio interessante. I capitoli hanno una fantasia e una originalità che strappano l’applauso.

È stata una vera esperienza leggere questo libro, tutto d’un fiato – e sento il desiderio di rileggerlo con più calma.

Alberto Maderna




Lo confesso, un’esclamazione mi viene inesorabilmente alle labbra in certe occasioni: “la stupidità umana non ha confini!”. Mi consideravo un esperto in materia, finché non ho letto Il potere della stupidità e, come si dice, mi sono fatto una cultura.

All’inizio sembrano concetti risaputi, ma man mano che si va avanti nella lettura le sorprese si susseguono. Tutti gli aspetti del problema sono analizzati con la chiarezza e la tranquilla ironia a cui Giancarlo Livraghi ci ha da tempo abituati. L’obiettivo è capire la stupidità umana per cercare di prevederla e ridurne se possibile gli impatti negativi.

Questo bel libro può aiutarci tutti (perché tutti abbiamo la nostra dote di stupidità) a vivere meglio in questo mondo caotico (vedi appendice).

Giulio Meazzini




Il Potere della Stupidità è, a suo modo, un libro inquietante. Talvolta diverte, talvolta allarma: spesso ci trovo il mio ritratto e mi sento come Dorian Gray, avrei voglia di coprirlo con un drappo pesante e invece mi impongo di guardarlo nei minimi dettagli. Con fasi alterne soffro e rido di me stessa, in più o meno perfetto equilibrio conoscitivo. È sempre lì, a portata di mano, un manuale di sopravvivenza che funziona per affrontare tante situazioni diverse.

Dada Montarolo




Il potere della stupidità di Giancarlo Livraghi andrebbe regalato a tutti i nostri clienti, è una perla per la cultura d’impresa, oltre che per la cultura umana.

Luca Oliverio




Sono stata presa dall’istintivo desiderio di rileggere Il potere della stupidità dopo essermi imbattuta ripetutamente nella stupidità di quanti oggi fanno comunicazione: universitari sfornati a frotte dalle nostre accademie che si cimentano con grande arroganza in libri e manifesti illeggibili, in comunicazioni incomprensibili, senza il minimo rispetto per chi legge o per chi ascolta.

Vorrei che questo piccolo capolavoro venisse diffuso come gadget nei giornali, regalato a tutti gli studenti nel momento dell’iscrizione al licei e all’università, a tutti i docenti, a tutti dirigenti d’azienda, a tutti i politici nel momento che accettano cariche dello Stato, a tutte le persone che vengono abbindolate quotidianamente dai così detti furbi; nella speranza di far conoscere, far riflettere e valutare il danno che ogni giorno a tutti i livelli produce la stupidità.

Non solo, ma quando la stupidità dilaga riesce a metter in forse la lucidità intellettuale, la libertà di pensiero, riducendo noi poveri umani come larve in balia delle menti peggiori.

Loredana Pecorini




Quello che mi ha colpito di Il potere della stupidità è la semplicità, la facile comprensione di concetti che, nel caso in cui fosse stato usato un linguaggio “complicato”, non avrebbero colpito il segno.

Capita una cosa strana all’inizio dei capitoli... nella prima parte nascono domande, riflessioni... Arrivata alla fine mi accorgo che in modo “indolore”, imprecettibilmente, con molta maestria, dà le risposte.

Ovviamente da queste risposte nascono altre domande. però un pezzetto di strada è stato fatto insieme ed è una cosa molto bella. Sono grata a questo libro per avermi fatta “crescere” ancora un po’.

Cornelia Petrehus




Ho letto Il potere della stupidità perché sono terribilmente curiosa e mi aspettavo che fosse solo un libro divertente, forse leggero... invece più lo leggevo e più mi coinvolgeva: non vedevo l’ora di girare pagina. Mi sono chiesta il perché di questa voglia di sapere ed è forse dovuta a tre motivi.

1) Perché vedevo scritto, per la prima volta, quello che ho sempre pensato: le persone intelligenti sono coloro che si mettono sempre in discussione, creative, curiose di sapere anzi assetate. L’esempio di Socrate è illuminante.

2) Mentre lo leggevo pensavo che sarebbe stato un regalo “utile” per alcune persone, ma potrebbero capire il messaggio?

3) Questo libro mi ha dato la certezza che mettere in discussione il proprio sapere porta ad acquisire una grande saggezza, che ti fa guardare meglio le persone e ti porta a non chiederti mai “come sono”, ma “chi sono”.

Rita Politangeli




Libro molto molto interessante e curioso, per nulla scontato, chi non l’ha ancora letto lo compri!! È scritto da un grande uomo...

Yasmine Schattner




Ho letto avidamente Il potere della stupidità. Poi ho diffuso il libro tra colleghi e consulenti, che ne stanno traendo spunti per i corsi di formazione, principalmente per gli aspetti di management.

Il libro mi è molto piaciuto, anche se l’ho trovato un po’ disordinato – cosa principalmente imputabile all’ampiezza dell’argomento: la stupidità può essere talmente grande che non si può contenere in un libro. Forse neanche in tanti libri.

Secondo me manca la trattazione di un aspetto tra i più “esaltanti”: la stupidità del fondamentalismo. Penso che il fondamentalismo religioso, politico, sportivo, sociale, economico, ecc. costituisca le “riserve di stupidità” più avanzate nella realtà dei nostri tempi. Non so se anche questa mia affermazione sia espressione di una qualche forma di fondamentalismo, ma la mia convinzione è che la stupidità non si può evitare: bisogna combatterla.

Giacomo Sinibaldi




Un bellissimo libro: Il potere della stupidità di Giancarlo Livraghi. È davvero ben fatto, utile per capire un fenomeno purtroppo tanto in crescita nella nostra società di oggi.

Ho deciso di rileggerlo in seguito a vicende accadute recentemente, e non potete immaginare quante leggi e corollari mi appaiono verità assolute. Il libro è ben scritto, andando ad analizzare il fenomeno della stupidità in maniera rigorosa, senza scendere in facili banalità.

Luca Sozio




Credo che fare di questo volumetto un libro di testo per la scuola elementare potrebbe contribuire al miglioramento del pianeta.

Vilma Torselli




Ho appena finito di leggere Il potere della stupidità e devo dire che mi ha messa di buon umore. Chiaramente non è il fatto che la stupidità sia infinita e potentissima a darmi allegria, ma il fatto che il libro esista, che qualcuno abbia affrontato l’argomento in modo chiaro, utile e umile partendo proprio dalla constatazione della propria stupidità. Come ha scritto Giancarlo Livraghi, accorgersi che qualche volta siamo stupidi vuol dire che almeno a volte siamo intelligenti. Sono completamente d’accordo con tutto quello che ha scritto e consiglierò la lettura di questo libro alle persone che mi sono più care.

Antonietta Tricarico




Un libro da non perdere è sicuramente il capolavoro di Giancarlo Livraghi, Il potere della stupidità. Perché un capolavoro? Per il tema, senza dubbio, e per la saggezza e la semplicità che l’autore usa nel descrivere “la più grande forza distruttiva nella storia del genere umano”.

Simonetta Zandiri




Ho letto Il potere della stupidità con grande gusto, divertendomi e riflettendo. È un libro scritto bene, con chiarezza, con modestia, senza saccenza. Ha quindi molte qualità, ma secondo me la più importante è che fa pensare. Non esaurisce gli argomenti, perciò si presta a essere usato come una fonte di ispirazione per approfondire e ampliare lo studio della stupidità. Non come si potrebbe fare con un manuale, ma più liberamente e artisticamente.

Elisabetta M. Zezza




libro
ritorno alla pagina
di presentazine del libro


homepage Gandalf
home