Il potere della
stupidità
Epilogo
Largomento che ho tentato di riassumere in questo libro è infinitamente complesso e inesauribile, perché ogni giorno scopriamo qualche maligno modo di manifestarsi dellonnipresente stupidità.
Queste poche pagine non hanno la pretesa di esaminarlo in tutti i suoi aspetti né di proporre soluzioni che possano liberarci del tutto dal rischio perenne della stupidità.
Ma se (come mi sembra di capire) sono riuscito a offrire qualche piccolo spunto per pensarci... questo è il massimo risultato che mi posso aspettare.
È stato interessante, nel corso degli anni, osservare le reazioni delle persone che hanno letto le pagine pubblicate in rete e poi il libro stampato. Più che sgomente e preoccupate, sono interessate, incuriosite e anche divertite. (Vedi, per esempio, alcune opinioni dei lettori).
Cè quasi un senso di sollievo e mi sembra giusto.
Che il problema esista, e che sia grave, è cosa che tutti constatiamo continuamente. Capirlo, descriverlo, interpretarlo è un modo per ridurre il pericolo, per essere meno spesso colti di sorpresa, insomma per essere un po meno stupidi. E spero che questo sia un motivo di buonumore.
ritorno alla pagina
di presentazine del libro