Recensione su Business Communications
settembre 2000
Come utilizzare davvero la rete
per il successo delle imprese
Finalmente un libro concepito e scritto non dal punto di vista delle tecnologie o degli addetti ai lavori ma da quello di chi vuole usare la rete per il successo della sua attività professionale o della sua azienda.
Da un autore italiano che ha quarantanni di esperienza internazionale sulla comunicazione dimpresa e che da sei anni si dedica allinternet e alla network economy.
La situazione sta cambiando profondamente proprio in questo periodo. Anche in Italia linternet sta diventando un sistema di comunicazione diffuso. È venuto il momento di agire, sviluppando una cultura pratica e concreta della rete e delle infinite possibilità offre per lo sviluppo dellimpresa.
Linternet è, per sua natura, internazionale. Il 99 per cento della rete è fuori dai nostri confini. Unoccasione da non perdere per le nostre imprese e per uneconomia, come quella italiana, che non può sopravvivere senza esportare.
La rete non è solo uno strumento di vendita o di comunicazione esterna; operare efficacemente non significa solo avere sun sito web. La network economy investe tutte le funzioni e le relazioni dellimpresa.
La coltivazione dellinternet non è solo un concetto filosofico e teorico. È un metodo concreto per operare in una realtà che non è fatta di macchine, software e protocolli. È fatta di persone e di rapporti umani.
Le strategie vincenti si basano sulla qualità del servizio e sulle sinergie fra i sistemi di relazione. Uno dei valori più interessanti della rete è la sua flessibilità, con possibilità di continua sperimentazione e verifica.
Anche le imprese che non si servono dellinternet devono fare i conti con la nuova economia. Conoscerla e capirla è una necessità; perché se unazienda non opera in rete lo fanno i suoi clienti e i suoi concorrenti.
Oggi non si tratta più di previsioni più o meno remote ma di una realtà in cui siamo già immersi e che sta crescendo velocemente in Italia come nel resto del mondo.
Ritorno alla pagina iniziale
di presentazione del libro