Recensione nel numero di giugno 2000 di Il Segnalibro
Unoccasione da non perdere
Linternet è per sua natura internazionale: il 99 per cento della rete è fuori dai nostri confini. Unoccasione da non perdere, quindi, per le nostre imprese e per uneconomia, come quella italiana, che non può sopravvivere senza esportare.
La rete non è solo uno strumento di vendita o di comunicazione esterna; operare efficacemente non significa solo avere un sito web. La network economy investe rytte le funzioni e le relazioni dellimpresa. La coltivazione della rete non è solo un concetto filosofico o teorico, è un metodo concreto per oprrare in una realtà che non è fatta di macchine, software e protocolli, ma di persone e rapporti umani.
Le strategie vincenti si basano sulla qualità del servizio e sulle sinergie fra i sistemi di ralazione. Uno dei valori più interessanti della rete è la sua flessibilità con possibilit%agrave; continua sperimentazione e verifica.
Lautore ci ricorda, infine, che anche le imprese che non i servono dellinternet devono fare i conti con la nuova economia. Conoscerla e capirla è una necessità, perché se unazienda non opera in rete lo fanno i suoi clienti e i suoi concorrenti.
Ritorno alla pagina iniziale
di presentazione del libro