girasole

La coltivazione dell’internet


Una recensione su Sviluppoimpresa
10 settembre 2000



girasole



Requisiti per andare in rete


Conoscere la rete, i suoi meccanismi e strategie, non è più solo un’opzione per un’impresa. Nel nuovo scenario economico ogni imprenditore deve giocoforza fare i conti con l’internet. Questo non significa semplicemente aprire un sito web perché la network economy investe tutte le funzioni e relazioni dell'impresa.

“Coltivare” la rete per sfruttare tutte le possibilità che offre allo sviluppo dell'impresa è il motto del nuovo libro di Giancarlo Livraghi La coltivazione dell'internet. Come utilizzare davvero la rete per il successo delle imprese: strategie, idee e metodi (Il Sole 24 Ore, giugno 2000).

Profondo conoscitore della rete e forte di un’esperienza internazionale di comunicazione d’impresa, Livraghi scrive nella premessa che le imprese italiane hanno “più di altre, le risorse, lo stile e le capacità che servono per vincere con la rete” (nel senso di mettere la rete al servizio delle proprie idee).

Scritto e pensato “dal punto di vista delle imprese”, il libro non offre ”ricette”, ma criteri attraverso i quali realizzare le proprie risorse e soddisfare le proprie esigenze in rete. Livraghi insiste sul fatto che non bisogna pensare l’internet solo come uno strumento per “fare cose on line“, ma come occasione di crescita e sperimentazione di strategie. Non è un caso infatti che l’Italia è ricca di PMI che hanno dimostrato e dimostrano di poter competere nel mondo attraverso la combinazione di “innovazione, fantasia, tecnologia”. Un’arma vincente che trova nel mercato globale della rete il terreno fertile per continuare a crescere.

Livraghi indica sei condizioni che devono essere rispettate da un’impresa che vuole imporsi usando la rete: pensare in termini di servizio e non solo di immagine, costruire una “cultura interna” della rete, comunicare con gli interlocutori dell’impresa, trovare i fattori peculiari del mercato dell’impresa, pensare all’e-commerce come occasione di relazione e di miglioramento nell’ambito di efficienza e servizi per nuovi mercati. Infine non subire la rete (atteggiamento passivo), ma usarla come strumento di innovazione.





indice
Indice delle recensioni



girasole
Ritorno alla pagina iniziale
di presentazione del libro





Home Page Gandalf
home