Recensione su MCM
2 giugno 2000
Un valore che resisterà alla prova del tempo
Il libro di Giancarlo Livraghi, La coltivazione dellinternet, vale la pena di essere letto, per diversi motivi. È un libro sulla rete che va in profondità e per questo ha un valore tra i libri di management che resisterà alla prova del tempo. È una riflessione che tenta di cogliere, dal punto di vista dellimpresa, che cosa sia la rete e come si possa usare in modo intelligente e innovativo. Livraghi, che nella presentazione avvenuta a Milano a fine maggio si è definito un "non esperto", è in realtà un maestro della comunicazione aziendale che da molti anni dedica la sua attenzione principalmente allinternet.
Il libro aiuta a ragionare bene, ed è un ottimo vademecum per limprenditore o il manager che voglia affacciarsi allinternet capendo non solo che cosa fare ma soprattutto perché farlo. Può sembrare paradossale, ma in troppi corrono senza sapere dove andare e perché, spinti solo dal dictat "limportante è esserci". Il rischio allora è di copiare gli statunitensi, di perdere loccasione per fare di meglio, di non evitare i loro molti errori, e soprattutto di non essere sé stessi. Lautore del libro è tra coloro i quali pensano che le imprese italiane, in primo luogo le piccole e le medie, si potrebbero molto avvantaggiare da un uso non banale della rete.
La coltivazione dellinternet il titolo ovviamente è pensato con attenzione non è una raccolta di ricette, è piuttosto unosservazione e un ragionamento attenti da parte di chi conosce limpresa e la comunicazione e sa bene che per avere risultati ci vuole originalità, strategie e tempo. Il risultato ci pare stimolante. Dopo la lettura si è spinti a fare, senza fretta, avendo interiorizzato propri alcuni orientamenti di fondo che sono essenziali per muoversi con intelligenza in rete, e non solo in rete. Livraghi scrive con uno stile piacevole e chiaro, come può fare un copywriter del suo spessore, e anche questo aiuta la lettura.
Ritorno alla pagina iniziale
di presentazione del libro