Recensione su PC Professionale
agosto 2000
Il lato umano della rete
Fra i sempre più numerosi libri che si occupano (spesso a sproposito) di new economy, quello di Giancarlo Livraghi spicca in modo particolare per la competenza che traspare da ogni pagina, per la profondità delle idee e per la chiarezza con la quale sono espresse. E un libro che parla di business e si rivolge alle imprese, alle quali cerca di spiegare in un linguaggio pratico, rigoroso e non esoterico (ma senza offrire "ricette" preconfezionate e inutili) che linternet è una vera opportunità di sviluppo e non semplice vaporware. La sfida è ardua perché lautore deve fare i conti con una situazione di grande confusione. A furia di "ciberspazio", "virtuale" e "multimediale" le aziende si scoprono sempre più diffidenti nei confronti di chi promette guadagni miliardari grazie a una semplice paginetta web. E le recenti vicende borsistiche lo dimostrano chiaramente.
E veramente possibile "fare affari" grazie alla rete? La risposta di questo libro è uno stentoreo "si", ma a condizione di capire che i modelli di business che funzionano online non sono gli stessi che hanno avuto successo in altri ambiti. Bisogna capire, scrive lautore, che lo strumento, la rete, ha caratteristiche intrinsecamente orientate a costruire "relazioni" e contatti umani.
Se dunque linternet è fatta di persone che parlano con persone, una strategia seria è quella di stabilire contatti, di curarli e far sì che si sviluppino nel tempo, in modo da garantire un successo stabile e duraturo. Coltivare rapporti, appunto, usando di volta in volta lo strumento più adatto allo scopo; che significa, ad esempio, non pensare necessariamente che il "sito web" sia indispensabile.
Parlare di stagioni, attese e periodi può suonare strano e inconcepibile alle orecchie di chi vive, o crede di vivere, in un sistema dove il business viaggia alla velocità del pensiero, ma fermandosi un attimo si scopre che questa velocità a tutti i costi non è la soluzione.
Ma la coltivazione dellinternet non è solo un libro che parla di business. Pagina dopo pagina, leggendo capitoli che parlano di comunicazione, di gestione dimpresa, di marketing, di legge e sistemi di pagamento, il lettore scopre quasi senza rendersene conto limportanza di conoscere e apprezzare il "lato umano" della rete, che ne costituisce probabilmente la risorsa di maggior valore.
Non solo per chi esercita attività dimpresa.
Ritorno alla pagina iniziale
di presentazione del libro