Recensione su News2000
24 maggio 2000
Lecosistema dellinternet
Coltivare linternet per riceverne frutti. Un saggio di Giancarlo Livraghi (e una metafora nel titolo) affronta il tema delle-business. Come le aziende devono coltivare la propria formazione, affinché la rete diventi unopportunità di business e non uno spreco di denaro? «Ho scritto un intero libro spiega lautore, filosofo, scrittore e grande comunicatore per cercare di rispondere. Limpresa dovrebbe innanzitutto partire da se stessa». Ma cè evidentemente uno smarrimento da parte del mondo imprenditoriale rispetto al "commercio elettronico". Investire nellinternet? È come prendere un treno: bisogna sapere per dove si parte e a che ora... Avere in sostanza obiettivi precisi. Finché le aziende non capiscono dove vogliono andare non ha senso mettersi in viaggio. Ma quanto conta il capitale nella new economy? «Se non cè un tessuto umano non cè impresa. Ma non cè società senza economia. Finché non vediamo linternet come tessuto di relazioni umane non potremo affrontare la rete». Relationship marketing, ovvero relazione fiduciaria fra clienti e aziende, rivoluzionata grazie allinternet? Sembrerebbe proprio di sì.
La rete consente, secondo Livraghi, uno scambio di valori attraverso cui non passa denaro. In netta antitesi a quanto sostiene un altro autorevole personaggio che dellinternet si occupa da alcuni anni, Furio Colombo. Secondo questultimo, il mondo della rete non è un mondo di distribuzione di valori, ma solo di marketing, di pubblicità e di business.
Ritorno alla pagina iniziale
di presentazione del libro