Recensione nel numero di maggio 2000 di "In TP"
periodico dell'associazione professionisti pubblicitari
Un appuntamento a cui non mancare
Tutti coloro che si occupano di comunicazione di impresa, marketing, management hanno oggi un interessante appuntamento a cui non mancare. Si tratta di un libro di un nostro amico di lunga data, Giancarlo Livraghi, che si è trasformato in questi anni in un super esperto della rete.
Linternet (sì, scritto proprio così, con larticolo davanti, come il telefono o la televisione) per moltissimi di noi rimane un oggetto di cui si conoscono, o si pensa di conoscere, le caratteristiche fondamentali. Ma in realtà come ci dimostra Giancarlo Livraghi, ne conosciamo, il più delle volte, solo alcuni stereotipi: è un nuovo mezzo pubblicitario, oppure è uno strumento per vendere senza utilizzare la distribuzione tradizionale, oppure è un modo per mandare fax e messaggi al puro costo di una telefonata urbana.
Leggendo invece questo libro, si impara subito che linternet è uno strumento che mette in relazione tra loro gruppi di persone, uno strumento efficace, flessibile, rapido che offre la possibilità di migliorare la gestione di management di unazienda: dalla logistica agli acquisti, dalle relazioni interne a quelle con la rete distributiva, ed infine, perché no?, dal marketing alla comunicazione di impresa.
Ma la raccomandazione che Livraghi fa ripetutamente nel corso del libro è che non bisogna assolutamente iniziare considerando solo gli aspetti tecnici senza prima aver capito chiaramente quali sono i problemi dellazienda e le strategie che debbono risolverli.
Un altro dei concetti base, che pervade il libro, e addirittura compare nel titolo, è che il processo di marketing, perché sia costruttivo, deve essere basato sulla coltivazione e non sulla caccia. E la vecchia distinzione che si faceva alcuni decenni fa tra il trader (colui che sfrutta il consumatore) e il marketer, che crea e sviluppa il mercato, distinzione che in questo libro viene illustrata con rara efficacia.
Unaccurata serie di citazioni di esperti, di case history e molte fonti di approfondimento rendono questo libro prezioso non solo per chi vuole capirne di più ma anche per chi deve fare "formazione" su questo argomento.
Lautore inoltre promette, e a noi sembra per la prima volta, perlomeno in Italia, laggiornamento continuo di questo volume in rete: un altro modo originale di sfruttare il potenziale dellinternet! Basterà cliccare http://gandalf.it/coltiv/.
Ritorno alla pagina iniziale
di presentazione del libro