girasole

La coltivazione dell’internet

Questo messaggio è uscito 16 aprile 2000
nella mailing list MKTG
(che dall’ottobre 2000 sostituita da MLIST)



girasole


Un libro che ci “salva la vita”


Ciao a tutti
Vi segnalo un libro appena uscito, che dovete assolutamente leggere:

La coltivazione dell’internet
del grande Giancarlo Livraghi
(edizioni il sole 24 ore).

A parte che si legge come un romanzo (è molto ben scritto, il che non guasta mai), secondo me fa il punto su quello che è veramente il nostro mestiere, al di là delle parole d’ordine e delle mode del momento.

Va cioè alla sostanza dei problemi e delle soluzioni: dice le cose che noi, in fondo, sappiamo, ma che non abbiamo mai allineato con tanta lucidità, un concetto dopo l’altro ...

C’è tutto: dai concetti generali agli aspetti legali, al famigerato e-commerce, alla web tv, ai portali, allo spamming, al free internet, etc. C’è un’appendice con grafici e dati sulla rete in Italia e nel mondo.

Quello che suscita il mio assoluto entusiasmo è che tutto è spiegato con linguaggio piano, chiaro, lieve, ma senza alcuna banalizzazione. Citando Popper (citato da Livraghi): «Chi ha da dire qualcosa di nuovo e importante ci tiene a farsi capire. Perciò farà il possibile per scrivere in modo semplice e comprensibile. Niente è più facile che scrivere difficile. Chi abusa di paroloni tenta di impressionarci con poche idee e molte parole».

Personalmente metterò questo libro nella borsa del powerbook, e lo mostrerò ai clienti per difendere con maggior forza le mie argomentazioni: “vede... mica sono io che lo dico...”.

ciao a tutti

Sofia Postai





indice
Indice delle recensioni



girasole
Ritorno alla pagina iniziale
di presentazione del libro





Home Page Gandalf
home